Lunedì, 06 Luglio 2015 16:22

MAXXI. Festival della complessità, due incontri il 7 e il 14 luglio

Scritto da

ROMA - Due incontri per raccontare alcuni aspetti, legati all’arte e alle rappresentazioni visive, della complessità ricca e feconda che pervade ogni momento della nostra esistenza quotidiana: arriva al MAXXI il Festival della complessità, diretto da Fulvio Forino.

Questa tappa romana, che si colloca al centro di decine e decine di eventi e incontri dedicati in tutta Italia all’approccio sistemico e a una lettura complessa nel management, in medicina, nella finanza, in psicologia e in filosofia, si caratterizza per il carattere innovativo degli studi e dei giochi con il pubblico tesi a far emergere la potenzialità del rapporto dell’arte con le reti sociali.

Martedì 7 luglio 2015, ore 21:00 MAXXI B.A.S.E.

Arte emergente: parole, immagini e reti sociali

Ogni immagine – come ci raccontano i più aggiornati metodi di ricerca artistica – è un nodo di una rete complessa e aperta, fatta di intrecci e tracce che coinvolgono il lontano passato, l’esperienza individuale presente, le reti sociali che continuamente si riconfigurano.

In una serata di conversazione e gioco partecipativo il pubblico è coinvolto nella creazione condivisa di una descrizione “dal basso” di immagini significative della storia dell’arte.

I curatori della serata, basandosi su studi teorici, su laboratori e sulle esperienze che hanno condotto alla realizzazione degli attuali software di riconoscimento delle immagini, lavorano con il pubblico sulla rete delle intelligenze e delle esperienze dei singoli individui.

Un percorso che dall’immagine porta alla sua descrizione e all’elaborazione grafica e semantica di una cloud (una nuvola di parole) che viene via via composta, durante la serata, grazie alle risonanze tra le esperienze intrecciate dei partecipanti.

Intervengono: Antonella Sbrilli docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Università Sapienza Roma; Silvia Manca Pratiche di immagine ®; Nicolette Mandarano autrice de Il marketing culturale nell’era del web 2.0) e Marisa Orlando WeMole – nuove tecnologie didattiche.

Martedì 14  luglio 2015, ore 21:00 MAXXI B.A.S.E.

Visioni digitali complesse

Una panoramica sullo scenario complesso in cui siamo immersi da qualche decennio: la globalizzazione delle reti sociali ed economiche, le organizzazioni che nascono dal basso, la produzione, memorizzazione e utilizzazione dei big data.

Questo ambiente ecologico nuovo richiede un altrettanto nuovo paradigma cognitivo e culturale, basato sui concetti di rete, di sistema e di complessità; e di conseguenza un nuovo modo di visualizzare e comunicare con efficacia, senza tradirne il significato, queste enormi masse di dati che descrivono e caratterizzano le nostre azioni e il nostro modo di essere.

Un viaggio insieme al pubblico tra le immagini che interpretano il nuovo ambiente complesso e globale in cui ci muoviamo: dalla razionalità delle mappe logiche al groviglio dei grafi delle reti sociali, dalle suggestioni delle nuvole di parole ai giochi visivi, spesso vintage, delle infographics, per imparare a individuare i trabocchetti e le ambiguità che possono essere sottese alle visualizzazioni delle reti e dei sistemi complessi.

A conclusione il pubblico è guidato a costruire una tag-cloud capace di descrivere i concetti condivisi della serata passata insieme.

Interviene Valerio Eletti Complexity Education Project con il supporto di Simona Carta WeMole – nuove tecnologie didattiche.

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo www.fondazionemaxxi.it - info: 06.320.19.54;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. orario di apertura: 11.00-19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) 11.00-22.00 (sabato) giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Il passato è nei sogni

Il passato non passa ci si inciampa sempre.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Amore Illusione

L’amore illusione... possederlo farlo nostro!

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Speech Art

La cultura dentro e fuori l’Accademia. Intervista a Julia Draganović

Abbiamo incontrato la neodirettrice di Villa Massimo, Accademia tedesca a Roma. Con lei abbiamo parlato di promozione culturale, del senso della Istituzione che guida e di come la cultura sia...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Arriva da Cannes Tesnota (Closeness) del pluripreamiato Kantemir Balagov

E’ oggi sugli schermi italiani il film che a Cannes ha rivelato a Kantemir Balagov, Tesnota (Closeness.) Con uno stile molto personale fatto di silenzi e primi piani, Balagov in...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]