Jazz. Bolla trio, in uscita l’album “So fat”

“E’ un disco ‘grasso’ di sonorità, suggestioni ed esperienze musicali che ho inghiottito con voracità nella mia vita” (Bolla)

MILANO – Si intitola SO FAT ed esce il 21 marzo 2016 l’album di Niccolò Bonavita aka Bolla, giovane jazzista milanese, contrabbassista, compositore e produttore che sceglie il primo giorno di Primavera per l’esordio discografico del Bolla Trio.

Anche il titolo SO FAT anticipa con un deciso richiamo black la pienezza traboccante dell’album, denso di suoni, ispirazioni ed energie. Undici tracce che spaziano dal jazz allo swing, dal funk all’ RnB, spingendosi fino alla jungle/drum&bass, mescolando melodie, flow, atmosfere reggae e ritmiche hip-hop, sapientemente composte ed amalgamate nella “jam” di Bolla; al punto da raggiungere la canzone napoletana con un riarrangiamento contemporaneo della famosissima “Scalinatella”.

“Amo il groove, amo improvvisare e amo le melodie, il resto è tutto un divenire in continua evoluzione” spiega Bolla.

SO FAT è presentato dal singolo e video “Feeling Blue” cantato da Giulietta e prodotto da Miyagi Film, online dal 21 marzo 2016.

Con una laurea a pieni voti in Filosofia, un diploma in Contrabbasso alla Civica Jazz di Milano, una gavetta che lo ha portato a esibirsi quasi quotidianamente tra piccoli club, locali e grandi eventi, un’esperienza affermata nel campo della produzione di musica elettronica e un nome riconosciuto come session man in Italia e all’estero, Bolla spinge il jazz verso nuove frontiere. Concepisce un sound contemporaneo, suadente, incentrato sul “groove” (una parola chiave di tutta la concezione musicale di Bolla), che chiama il movimento e fa ballare, trasportando con creatività visionaria in una dimensione da “jazz-dance-floor”.

La fama che precede il personaggio di Bolla nell’ambiente musicale live, da una vita su palchi piccoli e grandi con artisti di tutto il mondo, è confermata dalle collaborazioni musicali presenti in SO FAT, che avvalorano il debutto discografico di un musicista tutt’altro che esordiente. Ad apportare contaminazioni e sfumature originali alla jam: Mr. T-Bone, trombonista, compositore e arrangiatore tra i massimi esponenti della scena ska e reggae internazionale contemporanea, fondatore della Jamaican Liberation Orchestra, membro di Africa Unite e Giuliano Palma & the Bluebeaters (AS I LAY SLEEPING, I SHOT THE SHERIFF, THERE IS NO GREATRE LOVE, THE BEST MASTER-PIECE); Francesco Piu, bluesman e chitarrista sardo di fama mondiale, opening actor per artisti come Jimmie Vaughan e Robert Cray, tra i più apprezzati dalla critica di settore (OVERDOSE OF SORROW); Giulietta (Giulietta Passera) cantante dall’inconfondibile flow già al fianco di Bolla nel tour europeo Sweet Life Society (inediti FEELING BLUE e THE BEST MASTER-PIECE); le Ginger Bender, aka Jeanne Hadley e Alessandra di Toma, duo di cantanti/chitarriste sempre più affermate sul territorio milanese (AS I LAY SLEEPING e PRIVATE JUNGLE, inediti); Signor Gigi, al secolo Gigi D’Errico, cantante, compositore, autore musicale e teatrale, da 11 anni esponente della musica italiana in Giappone, con il quale Bolla ha collaborato in diversi spettacoli proprio in terra nipponica. I brani suonati in trio o quartetto con il clarinetto basso spaziano in rivisitazioni estreme di Charles Mingus (FABLES OF FAUBUS), Miley Cyrus (WRECKIN’ BALL) e richiami balcanici (il Tetris Theme KOROBEINIKI).

Il risultato è un disco dinamico, carico di ritmo e di atmosfere, il suono è tanto istintivo nell’esecuzione quanto maturo tecnicamente.

SO FAT del Bolla Trio esce il 21 marzo 2016 in digital download, disponibile su iTunes e in tutte le principali piattaforme digitali.

Tracklist

FEELING BLUE feat. GIULIETTA (inedito)

FABLES OF FAUBUS

AS I LAY SLEEPING feat. Mr. T-Bone & Ginger Bender (inedito)

THERE IS NO GREATER LOVE feat. Mr. T-Bone

WRECKIN’ BALL

PRIVATE JUNGLE feat. Ginger Bender (inedito)

OVERDOSE OF SORROW feat. Francesco Piu

SCALINATELLA feat. Signor Gigi  

I SHOT THE SHERIFF feat. Mr. T-Bone

KOROBEINIKI (TETRIS THEME)

THE BEST MASTER-PIECE feat. Giulietta & Mr. T-Bone (inedito)

Credits album SO FAT

Prodotto da: Niccolò “Bolla” Bonavita

Distribuzione: Maninalto! Records

Strumenti

Niccolò Bonavita: contrabbasso

Francesco Meles: batteria

Stefano Pennini: pianoforte

Arturo Garra: clarinetto e basso

Matteo Frigerio: batteria in “Scalinatella”

Mix e mastering: Gabriele Simoni per Indiehub (Milano).

Graphic design: Vito Manolo Roma per soulclaque.com.

LINK:

https://www.facebook.com/BollaTrio

https://www.facebook.com/BollaOfficial

FOTO di Daniele Lazzaretto   

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe