Sabato, 30 Novembre 2013 20:58

Festival di Berlino dal 6 al 15 febbraio. Orso d'oro alla carriera per Ken Loach

Scritto da

BERLINO - Dal 6 al 16 Febbraio 2014 si svolgerà a Berlino il Festival del Cinema e in occasione di questo evento il regista britannico Ken Loach verrà premiato con L'Orso d'oro alla carriera e avrà ben 10 suoi film in cartellone.

Ken Loach è considerato uno dei più grandi registi europei, e dopo quasi 50 anni di carriera, nella quale tra televisione e grande schermo si è sempre distinto per la sua incredibile continuità e la sua straordinaria capacità di stare al passo con i tempi, arriva questo premio più che meritato. Molti suoi lavori sono diventati celebri come la serie televisiva "Cathy come home" che contribuì fortemente alla modifica delle leggi britanniche per i senzatetto; per il grande schermo importantissimo fu "Terra e libertà" ispirato a "Omaggio alla Catalogna" di George Orwell, che raccontava le vicende di un piccolo gruppo di partigiani durante la guerra civile spagnola e che lo portò a vincere il leone d'oro al festival del cinema di Cannes. Ken Loach è un regista fortemente politicizzato , difatti è chiamato anche Ken "il rosso" per il sostegno del movimento "Respect" , collocabile a sinistra del New Labour di Tony Blair.

Nei suoi film ha sempre trattato tematiche sociali e politiche come la vita degli appartenenti alla classe operaia o di quelle classi che rappresentano il ceto basso, delineando sempre fortemente i profili psicologici dei personaggi che rappresentava. Risulta anche molto affezionato alla sua terra natia, l'Inghilterra, usata molto spesso come ambientazione per i suoi film. Loach ha girato moltissimi documentari, tra cui "The Save the Children fund film", commissionato da Save the Children per il cinquantesimo anniversario della fondazione, e "The spirit of '45" uscito quest'anno. Loach ora è impegnato nelle riprese di "Jimmy's hall" , ha però dichiarato però che sarà il suo ultimo film di finzione poiché vuole tornarsi a occupare di un cinema più volto al reale.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Eravamo immortali

Grande la filosofia e i suoi limiti...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Rinnovamento scientifico: il binomio sicurezza e sostenibilità

Rinnovamento scientifico: il binomio sicurezza e sostenibilità

Laboratori scientifici in prima linea, l’importanza della ricerca e dello sviluppo 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]