Sabato, 24 Gennaio 2015 14:57

Arena di Verona. “Il Primo Papa”: presentato il musical su San Pietro

Scritto da

ROMA - Parlando di musical e tematiche storico-religiose non si può non pensare immediatamente a Jesus Christ Superstar. Eppure, quella contenuta nei Vangeli, è indubbiamente una vicenda dalle molteplici sfaccettature, che offre da sempre numerosissimi spunti anche in campo artistico.

Un nuovo e interessante punto di vista arriva adesso dallopera musicale Il Primo Papa - La libertà di essere uomo, prodotta da SDT Music Entertainment con la regia di Marco Simeoli. Un lavoro che parte proprio da un ribaltamento del modo in cui si è abituati a pensare questa storia: dalla centralità di Gesù, infatti, si passa a quella di San Pietro, e sarà il Maestro, stavolta, a raccontare i momenti più significativi della vita del suo discepolo. Per gli autori si è trattato di una vera e propria sfida: da una parte perché di Pietro, in fondo, non si sa molto, e dallaltra perché lobiettivo principale è stato quello di mostrarne il lato più umano, fatto di scelte coraggiose e profonde, ma anche di dubbi e fragilità. Il percorso, insomma, di un uomo libero di scegliere, diviso tra gioie e tormenti, come accade a ciascuno di noi.

La prima rappresentazione di questo musical, in programma per il prossimo 25 aprile, si preannuncia già come un vero e proprio evento. LArena di Verona, location di indiscussa bellezza, farà infatti da cornice a uno spettacolo di oltre due ore, con quindici attori, diciotto ballerini acrobati e dodici cambi di scena. Grandi protagoniste dello spettacolo saranno le musiche, composte da Tony Labriola e Stefano Govoni. Abbiamo visto la parte musicale come un colore - spiega proprio Labriola - e abbiamo trovato le tonalità più adatte nellincontro tra sinfonia e rock. In questo settore, il progetto ha potuto avvalersi del contributo di una serie di artisti di grande esperienza, che già si sono distinti per collaborazioni con successi come Notre Dame de Paris, Il Fantasma dellOpera e appunto Jesus Christ Superstar.

Sul piano della scenografia è stata scelta lessenzialità: lo spettacolo sarà infatti giocato sulle atmosfere, con lausilio di proiezioni e unattenzione particolare alle luci, curate da Marco Magrini.

Gli elementi che meritano evidenza, tuttavia, non sono solo quelli che si vedranno sul palco. Lincasso netto raccolto nella serata del 25 aprile, infatti, sarà interamente devoluto in beneficenza allElemosineria Apostolica Vaticana. Una decisione che ben si sposa con unaltro obiettivo di questo musical: Il nostro desiderio - spiegano i produttori - è fare di questopera una specie di ponte tra i popoli, in linea con il messaggio di Papa Francesco. Ecco perché, dopo questa prima data, porteremo questo spettacolo a Cuba. Poi ci sposteremo, se avremo lautorizzazione, in Israele, e infine negli Stati Uniti, prima di tornare con un tour nelle principali città italiane.

Intanto, tra gli obiettivi per il debutto del 25 aprile, figura quello di avere la presenza dello stesso Pontefice, a cui lo spettacolo è già stato presentato e che presto riceverà un invito ufficiale. Ma non si pensi che questopera sia rivolta esclusivamente a un pubblico cattolico: Il nostro intento - dichiara Don Sergio Mercanzin, consulente del musical - è quello di andare incontro potenzialmente a tutti. Il testo è rispettosissimo della storia di Pietro, ma proprio mettendone in luce il lato umano, ci mostra una figura di grandissimo fascino, sia per i credenti, che per i non credenti.

Il Primo Papa - La libertà di essere uomo

Una produzione SDT Music Entertainment

Regia di Marco Simeoli

Musiche originali di Tony Labriola e Stefano Govoni

Scritto da Stefano Govoni, Tony Labriola, Vittorio Costa, Marco Simeoli

Interpreti: Simone Sibillano, Heron Borelli, Mattia Inverni, Beatrice Buffardini, Eleonora Mazzotti, Luca Maggiore, Felice Casciano, Carmelo Gerbaro, Daniele Derogatis

Anteprima mondiale il 25 aprile 2015, ore 21, presso lArena di Verona.

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

L'importanza dell'anima

Ho provato a immaginare l’anima

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Intervista a Serlio Selli, direttore del laboratorio di Cromatos, l'azienda che colora il nostro vivere quotidiano 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]