“La prima volta di mia figlia”. Un film adatto al teatro. Recensione. Trailer

ROMA – “La prima volta di mia figlia” è il debutto alla regia di Riccardo Rossi, comico e attore di teatro dalla voce e dall’entusiasmo veemente e inconfondibile.  Esce oggi nei cinema in occasione della festa del Papà.

La storia nasce, come ci racconta Riccardo Rossi, da una domanda: quante volte a cena fra amici non si è evocata la prima volta in cui si è fatto all’amore? Da questa idea è partita la scrittura del film in cui Riccardo Rossi interpreta Alberto, un medico della mutua, divorziato da anni, piuttosto pignolo, per bene e vecchio stampo, che scopre per caso che la sua diletta figlia di quindici anni Bianca (Benedetta Gargari) ha deciso di fare l’amore per la prima volta. La notizia che lo sconvolge e che non sa come gestire, lo induce ad organizzare una cena con la sua vecchia amica Marina (Fabrizia Sacchi), ginecologa e per questo secondo Alberto più adatta a parlare con la figlia,  suo marito Giovanni (Stefano Fresi) e a cui, per  caso, si aggiunge anche la collega di Alberto, la psicologa Irene ( Anna Foglietta): chiaramente quella che comprende tutto, moderna, disponibile,  capace di risolvere la situazione.

La commedia è simpatica, gradevole, ma ha un impianto più televisivo che cinematografico. I continui flash back in cui i protagonisti ricordano in varie epoche le loro prime volte, anche se ben ricostruite non aiutano a rendere il film più dinamico e divertente. Il ritmo riprende soltanto nel finale con dei colpi di scena che, finalmente, muovono la narrazione.  La prima volta di mia figlia sarebbe stata una commedia divertente e perfetta per il  teatro, al cinema il suo impianto teatrale costruito intorno ad un tavolo di ristorante , perde forza, scivola via. 

DATA USCITA: 19 marzo 2015

GENERE:  Commedia

ANNO:    2015

REGIA:  Riccardo Rossi

SCENEGGIATURA:  Chiara Barzini,   Luca Infascelli,  Riccardo Rossi

ATTORI:   Riccardo RossiAnna FogliettaFabrizia SacchiStefano FresiBenedetta Gargari

FOTOGRAFIA:   Maurizio Calvesi

MONTAGGIO: Walter Fasano

PRODUZIONE: Ascent Film con Rai Cinema

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

PAESE: Italia

DURATA: 80 Min

La prima volta di mia figlia – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati