Venerdì, 20 Gennaio 2012 18:21

Louis Vuitton. Mecenate del cinema, unica cine-boutique al mondo

Scritto da

ROMA - Cosa hanno in comune Louis Vuitton e il Centro Sperimentale di Cinematografia? Il centro è la più antica e prestigiosa scuola di cinema. Pone tra le proprie finalità lo sviluppo della settima arte attraverso i due settori della Scuola nazionale di Cinema e della Cineteca nazionale. Louis Vuitton fondato a Parigi nel 1854 è sinonimo dell’arte del viaggio.

Inconfondibili i bauli e le valigie della maison, che oggi ha esteso il suo tocco alle scarpe, agli accessori, agli orologi, ai gioielli.

Louis Vuitton e il Centro hanno in comune la creatività che viene da lontano e il simile cerca il simile. Condividendo gli stessi valori,  la Maison ha siglato con il Centro sperimentale di Cinematografia una partnership per tramandare la bellezza del gesto dell’artigianato. Così,  oltre a sostenere il documentario di Laura Delli Colli e Guido Torlonia “Handmade cinema”,  Louis Vuitton prevede l’erogazione di borse di studio per studenti con particolare talento ma privi di mezzi;  l’ istituzione di nuovi laboratori di specializzazione che andranno a completare il programma del Centro sperimentale di Cinematografia; creerà inoltre un comitato di personalità del mondo del cinema, amiche della maison, che si occuperà di promuovere i giovani talenti. L’alta moda sovvenziona la settima arte, nella migliore tradizione del mecenatismo.

Ma non è tutto. Luois Vuitton inaugura a Roma il 27 gennaio  il primo cinema-negozio del mondo. 1200 metri quadri in precedenza occupati dal cinema Etoile e da qui il nome Maison Etoile Louis Vuitton. Non solo borse, abiti, scarpe, orologi, gioielli e accessori da viaggio con il celebre monogramma, ma anche uno schermo con proiezioni a ritmo continuato di filmati e «corti» in un grande omaggio al cinema italiano.   E’ atteso un grandioso red carpet con tanti personaggi dello spettacolo. L’evento cade in concomitanza delle sfilate di alta moda. Il negozio si troverà all’interno di uno spazio in piazza San Lorenzo in Lucina, vero salotto romano.

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Le parole

Le parole strumenti nelle nostre mani scritte ripetute vogliono essere comprese.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

La finestra dell'anima

C’è una finestra nell’anima mia m’affaccio per stupirmi nell’infinito rosso d’un tramonto che non esiste…..

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]