Lunedì, 15 Giugno 2020 11:12

Libri. Fazi. John Williams. “Stoner”, l’affascinante racconto di un individuo come tanti

Scritto da

“Stoner”, il capolavoro di John Williams, sarebbe a prima vista la biografia di un individuo noioso: uno che non viaggia, non ha curiosità, sopporta una moglie che non lo ama e non lo stima senza tentare di cambiare situazione, lasciando il conto da pagare alla propria figlia.

La storia di un uomo come tanti, l’esistenza di un gregario dove non ci sono eventi ma rinunce. Personaggio - simbolo, vissuto nella prima metà del Novecento, figlio di contadini, affrancatosi dal destino del massacrante lavoro dei padri, riuscendo per istinto a sentire l’importanza degli studi letterari, Stoner affronta con rassegnazione traversie professionali e sentimentali. Persino quale amante innamorato, Stoner non sfida le convenzioni. Uomo nella norma il quale, senza spendersi troppo o troppo poco, non osa per vigliaccheria le occasioni della vita, ma assolve le responsabilità del lavoro e del rispetto del prossimo, meriti che rendono dignità a qualsiasi esistenza.

Eppure il fascino segreto di questo romanzo, scritto con divina liricità, è proprio quello di raccontare con empatia profonda l’esistenza di un individuo come tanti, nel quale il lettore medio può ritrovarsi. John Williams rappresenta con comprensione la fatica di una vita senza lode e senza infamia, dal tranquillo istintivo comportamento che ci pone domande sul senso del nostro passaggio. Uno stile calmo, fluido, segnato dalla tenerezza verso la condizione stessa del vivere, ci fa conoscere e amare il personaggio di Stoner e i suoi limiti, antieroe narrato nei dettagli con profondità psicologica. Un’esistenza straziante e mediocre è materia straordinaria di questo romanzo che fa di John Williams - autore che in vita non ha avuto molto successo, né ha scritto molto se non capolavori o quasi – uno dei narratori più grandi del secolo ventesimo.

Autore: John Williams

Titolo: Stoner

Collana: Le strade di Fazi editore

Pagine: 332

Prezzo cartaceo: € 15

Prezzo E-Book: € 4.99

Data Pubblicazione: 16-01-2020

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Mamma è tante cose

Cos’è una mamma?  Per chi non l’ha avuta è una stella. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]