Lunedì, 01 Ottobre 2012 13:15

Lavoro. Detassare il reddito fisso e rilanciare gli investimenti

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Il tasso di disoccupazione si conferma sul livello record raggiunto a giugno-luglio, il più alto dal 2004, ovvero dall’inizio delle serie storiche mensili rilevate dall’Istat.


Si tratta della semplice e drammatica conferma di quanto denunciamo da anni, senza che nessuno si sia mai deciso ad affrontarla con determinazione.
La continua ed inarrestabile contrazione dei consumi, che nel 2012 secondo le indagini condotte dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori raggiungerà il -5% (con una diminuzione complessiva della spesa delle famiglie di oltre 35,5 miliardi di Euro) non farà altro che peggiorare tale situazione.
Un altro aspetto che si fa di giorno in giorno sempre più preoccupante, inoltre, è la caduta dei consumi sul lato della qualità. Un duro colpo non solo per le condizioni di vita delle famiglie, ma anche e soprattutto per l’economia nazionale che, sul piano della competitività con gli altri Paesi, deve puntare sempre di più sulla qualità dei prodotti.
In uno scenario come quello in cui ci troviamo è invece inevitabile la contrazione della produzione e, quindi, l’aumento della disoccupazione.
Quello che non è ancora sufficientemente chiaro è che, in questo modo, non si fa altro che alimentare ulteriormente la perdita di potere di acquisto delle famiglie, aggravando le condizioni economiche del Paese intero.
Per questo è fondamentale ed improrogabile che il Governo si decida ad intervenire su due fronti:
-       quello del rilancio della domanda interna, attraverso una detassazione per le famiglie a reddito fisso a partire dalla tredicesima mensilità;
-       quello della crescita, avviando un deciso rilancio degli investimento per lo sviluppo e la ricerca, fondamentali anche sul versante dell’occupazione, soprattutto quella giovanile.
I fondi per intervenire su tali versanti dovranno essere ricercati soprattutto attraverso una seria e determinata lotta all’evasione fiscale ed un immediato intervento contro sprechi ed illeciti, anche e soprattutto a livello istituzionale.

Read 2271 times
Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]