Martedì, 12 Marzo 2013 11:46

Inflazione. Federconsumatori, dati ancora sottostimati dall'Istat

Scritto da

ROMA - Continua la serie di dati fortemente sottostimati diffusi dall’Istat sulla situazione economica italiana.


Dopo la poco realistica caduta del potere di acquisto del -5% dal 2007 al 2011 (le nostre rilevazioni registrano invece una caduta del -14,1% dal 2008 ai primi mesi del 2013), oggi l’Istituto di statistica attesta una frenata dell’inflazione all’1,9% a febbraio.
Un dato lontanissimo dalla realtà, in particolar modo con riferimento al cosiddetto carrello della spesa, vale a dire i prodotti a più alta frequenza di acquisto, il cui tasso di inflazione si attesterebbe al 2,4%.
Seppure fortemente sottostimato, tale livello di crescita dei prezzi calcolato dall’Istat per i prodotti maggiormente acquistati comporta un aggravio non indifferente: pari a ben +888 Euro annui per una famiglia di 3 componenti.
Decisamente più grave l’effettivo aggravio a carico delle famiglie calcolato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori per il 2013 che, tra aumento di prezzi, tariffe e tassazione, raggiungerà quota +1.490 Euro nel 2013 (addirittura +3.823 a famiglia considerando il biennio 2012-2013).
Qualunque sia il livello, la crescita dei prezzi risulta, in ogni caso, ingiustificata ed inammissibile, vista la forte contrazione dei consumi che, nel 2012-2013, risulta pari al -6,1%.
Tutto ciò denota, da un lato, la sussistenza di intollerabili meccanismi speculativi, dall’altro l’inarrestabile impoverimento delle famiglie che sono costrette a modificare, spesso radicalmente, le proprie abitudini di consumo, persino a tavola.
Uno scenario allarmante che denunciamo da anni, contro il quale è necessario intervenire con la massima urgenza: avviando misure di sostegno per le famiglie a reddito fisso e disponendo un serio piano di rilancio economico, a partire dalla ripresa degli investimenti per lo sviluppo e la ricerca, che ricoprono un ruolo fondamentale dal punto di vista dell’occupazione.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni …

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni in un docu-crime di denuncia

Un racconto dettagliato di eccezionale impatto emotivo  rivissuto  dai suoi protagonisti  

Elisabetta Castiglioni - avatar Elisabetta Castiglioni

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

ROMA – I recenti dibattiti apparsi sui media e social-media per la soppressione di alcuni cinghiali avvenuta quasi nel cuore di Roma, hanno riacceso l’attenzione sulla coesistenza tra uomo e...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]