Martedì, 05 Febbraio 2013 17:01

Mondiali Sci Schladming 2013: Tina Maze è oro. Grave incidente per la Vonn

Scritto da

SCHLADMING — Primo oro alla Maze, ma l'incidente alla Vonn oscura la gioia di questa prima gara dei Mondiali.

Sicuramente non è stato un bel inizio per lo Sci alpino, quello di oggi sulla pista Planai. Partenza rinviata più di dieci volte a causa della nebbia, fino alle 14.30, con tre ore e mezza di attesa per le atlete al cancelletto. Visibilità, soprattutto per le sciatrici scese con il numero di pettorale più alto, non perfetta a causa anche dell'oscutità ormai piombata sulla pista. Tra queste, c'era anche Lindsey Vonn, scesa con il 19. Non si avrà mai la controprova ma fatto sta che la campionessa statunitense - forse proprio a causa della scarsa visibilità - trascorsi circa 50'' di gara, dopo un salto non difficile, è atterrata malamente sullo sci interno destro. Nell'impatto, è stata catapultata in avanti in maniera scomposta. Per lei si parla di frattura della tibia con l'interessamento del ginocchio che però, con quale entità, è ancora da accertare. Una caduta sisastrosa, avvilente per tutti gli amanti di questo sport e della splendida campionessa americana.

LA GARA — Il SuperG è stato vinto dalla straordinaria Tina Maze che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1:35,39. La slovena suggella con un Oro il suo magnifico stato di rendimento che quest'anno la vede leader indiscussa della Coppa generale. Per lei, si tratta del secondo oro ai Mondiali dopo quello conquistato nel gigante di Garmisch-Partenkirchen 2011.

Al secondo posto, a 38 centesimi, la svizzera Lara Gut si aggiudica l'argento, mentre la statunitense Julia Mancuso si piazza al terzo posto portandosi a casa la medaglia di bronzo.

LE AZZURRE — Un vero peccato per Sofia Gggia, per lei solo medaglia di 'legno', essendo giunta quarta ma a soli 5 centesimi dalla Mancuso. Le sue compagne non hanno certo brillato: 18^ Elena Curtoni e 21^ Nadia Fanchini

DOMANI — Domani, alle 11, toccherà agli uomini che saranno impegnati in un superG nella speranza che questa volta il meteo sia migliore e che non ci siano più rinvii.



Paolo Natale

Giornalista pubblicista

Collaboratore per Book Moda Magazine

Collaboratore per Top Time Magazine

Dottore in Scienze della Comunicazione

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]