TOKYO – Ve lo ricordate Otsuka Norikazu? E’ il noto presentatore della tivù giapponese che per tranquillizzare i suoi concittadini dalle nere ipotesi di contaminazione mangiò in diretta la verdurta di Fukushima.
I medici adesso dopo attenti esami hanno diagnosticato all’uomo una forma di leucemia che con ogni probabilità lo porterà alla morte. E tutto in nome del mercato, della finanza e delle scelte ambientali che il governo giapponese incoscientemente ha adottato per minimizzare il terremoto del marzo scorso.
Le autorità, infatti, avevano inizialmente vietato la vendita dei prodotti provenienti dalle zone a rischio vicino al reattore nucleare. Ma poi tale ordinanza era stata ritirata. Tuttavia la popolazione alquanto diffidente non aveva più acquistato certi prodotti. Ed ecco allora spuntare l’intrepido Otsuka Norikazu, il quale, forte dell’audience del suo programma decide di mangiare la verdura di Fukushima in diretta. Una scelta che si è rivelata fatale. Insomma se l’è veramente cercata. C’è solo da sperare che gli altri non abbiano seguito il suo sciocco esempio.