Roma: via i lucchetti dell’amore da Ponte Milvio – Alemanno chiede consiglio a Federico Moccia

ROMA – È amareggiato Federico Moccia all’idea che i lucchetti dell’amore di Ponte Milvio potrebbero venire rimossi.La decisione rispetto alla rimozione dei lucchetti è stata presa dal  XX Municipio di Roma, per un problema di decoro e rispetto dei beni archeologici, questa la motivazione  ufficiale della scelta del municipio. 

Ma il sindaco della capitale Gianni Alemanno ha chiesto tempo per parlare prima con Federico Moccia, l’autore del romanzo e del film ‘Ho voglia di tè,  che nel 2006 lanciarono la moda. “Oggi chiamerò Moccia per avere un suggerimento, qualche idea, una delle sue suggestive, che possa dare un’alternativa. Ho parlato ieri sera con il presidente del XX Municipio Giacomini, io non sapevo di questa mozione. Mi ha spiegato che c’è un problema di degrado sul ponte  perchè non ci sono solo i lucchetti ma anche le scritte che vengono fatte dagli innamorati”. Questo è quanto ha dichiarato Gianni Alemanno a margine della presentazione di due eventi di solidarietà della Caritas.

“Non trovare una soluzione è un fallimento della politica”.  Si è espresso invece in questo modo lo scrittore Federico Moccia in un intervento sul quotidiano ‘Il Tempo’, rispetto alla decisione del XX Municipio di Roma ed ha aggiunto: “Io accetterò questa decisione solo quando, con la stessa solerzia, avrete risolto i VERI (in maiuscole nel testo, ndr) 5.000 problemi del quartiere”.  Sul fatto poi di trovare una soluzione insieme al sindaco Alemanno, Moccia ha dichiarato al telefono con l’ANSA: “Parlare con Alemanno per trovare una soluzione alternativa? E che gli devo dire? Magari ci penserò…… I lucchetti erano un sogno romantico di alcuni”. Per Moccia, c’era “un’immagine vincente di un ponte che prima era sconosciuto ai più ed era diventato famoso proprio per essere stato stato ribattezzato il Ponte degli Innamorati”, con tanto di turisti e scolaresche che lo visitavano per vedere quel modo curioso di materializzare una promessa d’amore. “E invece – lamenta Moccia –  tutto questo non ci sarà più”. “Creano degrado, dicono? I problemi della gente sono ben altri. Parlare così è un’offesa alle persone intelligenti. Vengono da tutto il mondo per il ponte dell’amore e i lucchetti”. “Se avessi il potere – conclude ironico – direi alla gente di assaltare il XX Municipio come Fort Apach

 

Condividi sui social

Articoli correlati