ANCONA – Un emblema per ricordare che «Il rispetto è un diritto, sempre». E per questo motivo una statua contro la violenza nei confronti delle donne sarà donata sabato prossimo al Comune di Ancona.
L’Amministrazione, che ha messo a disposizione lo spazio dove la scultura dell’artista Floriano Ippoliti sarà collocata ovvero nei pressi della rotonda della galleria San Martino, in questo modo manifesta la propria sensibilità nei confronti delle donne che devono quotidianamente fare i conti con forme diverse di violenza, da quella psicologica a quella fisica fino al femminicidio. Essa pertanto vuole essere un monito ma anche un fattore di sensibilizzazione riguardo ad una problematica che troppo spesso sale agli onori della cronaca.
La statua, che costituisce il primo monumento nel nostro paese ed in Europa contro la violenza sulle donne, fortemente voluta dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, è stata realizzata con il contributo degli Assessorati alle Pari opportunità e al Bilancio della Giunta Regionale Marche, dal Comune di Ancona, dalla Camera di Commercio di Ancona ed alcune associazioni femminili e privati. L’opera sarà inaugurata sabato prossimo alle ore 12.15 alla presenza dell’autore e delle autorità e costituirà il momento centrale di una giornata seminariale contro la violenza sulle donne prevista sin dalle ore 9.30 all’auditorium dell’Ex Fiera della Pesca. La statua, concepita nel 2010, dal titolo «violata» e le cui dimensioni sono 215 x 60 x 30 cm, è stata realizzata in bronzo in un anno di lavoro.