Il regista danese Christoffer Guldbrandsen ha realizzato su Roger Stone “A storm foretold” (Una tempesta annunciata), interessantissimo documentario da vedere in streaming sulla piattaforma Mymovies One, ritratto di un personaggio tipico della deriva dell’odierna destra americana, grazie alla quale la fisionomia degli Stati Uniti si è fatta dittatoriale e manipolatoria.
Roger Stone, classe 1952, è stato un politico e lobbysta americano, noto per le sue consulenze strategiche per il partito repubblicano. Stone fu il primo a suggerire Trump quale candidato alla presidenza degli Stati Uniti all’inizio del 1998 e nel 2016 lavorò alla campagna elettorale dell’attuale presidente USA, promuovendo una serie di bufale e teorie del complotto.
Christoffer Guldbrandsen fa parlare Roger Stone, consigliere di Trump e voce del movimento MAGA (Make America Great Again), seguendolo nei suoi incontri e ricostruendone la carriera, fa esprimere i collaboratori mostrando oltre a Roger Stone anche il suo ambiente, fino all’ influenza che Stone ha avuto riguardo all’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021, altrimenti definito tentativo di colpo di Stato.
Ne esce l’immagine di uomo pericoloso per il prossimo, dalla spregiudicata capacità di mentire, dalla camaleontica abilità di adattarsi al contesto occasionale, artefice delle post verità che influenzano emotivamente a scopo manipolatorio l’opinione pubblica.
Il documentario è importante perché rivela gli intrecci di potere, le aspirazioni di controllo, i progetti megalomani, della politica che attraversa il nostro tempo. Roger Stone venne arrestato nell’ambito delle indagini sulle interferenze russe durante le elezioni del 2016 ma Trump gli ha concesso la grazia.
Christoffer Guldbrandsen ha avuto non poche difficoltà per realizzare questo lavoro, al punto che lo stress gli ha causato un arresto cardiaco nel periodo della lavorazione. “A storm foretold” è un’opera necessaria perché rende esplicita, visibile senza tanti giri di parole, la cultura e il livello di moralità insito nella classe dirigente negli USA oggi, di cui Stone non è che un esempio.
Regia di Christoffer Guldbrandsen. Cast Christoffer Guldbrandsen Roger Stone, Joe Biggs, Matt Gaetz, Alex Jones. Titolo originale: A Storm Foretold. Genere documentario, Danimarca 2023 durata 101 minuti. Visibile su Mymovies One