LA MADDALENA – Il Premio Solinas ha celebrato il suo 40° anniversario, trasformando La Maddalena nella capitale della scrittura cinematografica italiana. Un’edizione speciale, che ha visto l’isola diventare un laboratorio creativo a cielo aperto, luogo di incontro e confronto tra sceneggiatori emergenti, produttori, registi e critici, con l’obiettivo di innovare il panorama dell’audiovisivo e riaffermare la centralità degli autori nel processo creativo.
Sostenuto da Regione Sardegna, MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Regione Lazio e numerosi partner, il Premio ha saputo unire promozione del talento e valorizzazione del territorio attraverso laboratori di alta formazione e una suggestiva pitching session in navigazione verso l’isola di Spargi.
Tra gli ospiti d’eccezione, oltre ai prestigiosi Giurati, Peppe Servillo, che insieme a Pilar e al chitarrista Califano, ha emozionato il pubblico con il concerto “Per far sentire le parole – Omaggio a De André”, e personalità di spicco come Stefano Rulli, Pappi Corsicato, Monica Zapelli, Ippolita Di Majo, Cinzia TH Torrini, Gloria Malatesta, Silvia Napolitano, Riccardo Tozzi, Silvio Maselli, Fabrizio Mosca, Simonetta Amenta, Andrea Rocco (Direttore Sardegna Film Commission) esponenti di Rai Fiction, Netflix, Rai Cultura, e molti altri.
Al centro della riflessione il convegno “Scrivere nella bufera. Le storie hanno ancora il potere di colpire al cuore?”, animato da oltre 160 professionisti del settore e dai 70 membri delle Giurie.
“In questi giorni abbiamo provato a riscoprire la linea del piacere che sta nella ‘chiacchiera costruttiva e propositiva’. Non è stato facile, ma siamo riusciti a costruire un dialogo autentico tra autori e produttori, lontano da lamentele e tecnicismi, con l’obiettivo di rimettere al centro le storie, chi le scrive e chi le realizza”– dichiara Annamaria Granatello, Presidente e Direttrice del Premio Solinas.
“Sono felice di essere qui anche quest’anno a una grande festa non solo del cinema ma di tutta la comunità. La Maddalena è un’isola nell’isola e questa manifestazione, che da ben 40 anni si fa attendere e ci sa sempre sorprendere, rappresenta il cuore pulsante della creatività artistica che dall’isola guarda al resto del mondo.
Il Premio Solinas è da sempre una fucina di talenti. Voglio ringraziare tutte le maestranze e tutta l’organizzazione per il servizio e il lavoro prezioso che hanno profuso anche quest’anno.
La Regione Sardegna sta cercando di investire sempre più risorse nella cultura, nei festival, nella promozione della lettura e nel cinema, perché la formazione – soprattutto dei più giovani – venga garantita nel migliore dei modi, tra ciò che possono ereditare dal passato e ciò che le nuove tecnologie permettono loro di sviluppare al meglio.”- dichiara Ilaria Portas – Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
“L’Amministrazione Comunale ha fortemente sostenuto il quarantennale del Premio Solinas e siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di un’edizione speciale. Una manifestazione di grandissimo valore culturale e una vetrina importantissima per il nostro territorio, oltre che fonte di importanti ricadute per le numerose presenze che attrae nel nostro Arcipelago. La Maddalena si conferma la casa creativa del Cinema, dell’Audiovisivo e degli sceneggiatori italiani.”
– Fabio Lai, Sindaco di La Maddalena.
Ad arricchire il programma, la proiezione di tre film iconici:
L’Uomo in Più di Paolo Sorrentino, I Cento Passi di Claudio Fava, Monica Zapelli e Marco Tullio Giordana, e Vito e gli Altri di Antonio Capuano e IL SOGNO DEI PASTORI del Maddalenino Tomaso Mannoni.
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Cinema Longodardo, anticipata dalla proiezione de L’Isola di Andrea di Antonio Capuano, in uscita nelle sale il 2 ottobre.
A consegnare i premi insieme alle Giurie dei concorsi: Francesco Solinas, Presidente Onorario del Premio; Ilaria Portas Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Federica Porcu – Vice Sindaca del Comune di La Maddalena; Stefania Terrazzoni – Assessora all’Istruzione del Comune di La Maddalena.