Un angolo del Messico che sorprende per la sua grandezza, la sua storia , la sua bellezza, ricco di cultura, storia, gastronomia e tanto altro
Lo Stato di Chihuahua è lo Stato piu’ esteso del Paese, è cosi’ vasto che da solo supera in estensione paesi interi dell’Europa. E’ una terra dove gli orizzonti non finiscono mai. Una realtà autentica abitata dalla cultura indigena dei rarámuri e una destinazione naturalistica con vasti deserti come quello di Ciudad Juárez, foreste, cascate, fiumi e patrimoni Unesco.
In questo territorio immenso si trovano alcuni dei paesaggi piu’ spettacolari del continente:
-Il deserto di Chihuahua, uno dei piu’ vasti del mondo, con una luce che cambia ogni minuto e rende ogni panorama un’opera d’arte
– Le Barracas del Cobre, un sistema di canyon piu’ ampio e, in alcuni punti, piu’ profondo del gran Cayon degli Stati Uniti
– Il leggendario treno Chepe che attraversa montagne, gole e comunità indigene Raramuri, offrendo un viaggio che non è solo scenografico, ma profondamente umano.
E’ lo Stato di frontiera per eccellenza, pieno di contrasti, con un deserto magnifico, uno dei più grandi del continente americano, con paesaggi inusuali come la neve in inverno e con i canyon più imponenti.
Uno Stato “a sé stante” quello di Chihuahua fatto di cultura, storia e avventura.
“Uno Stato pieno di contrasti, con un deserto magnifico che è fra i più grandi del continente americano, ma anche con paesaggi innevati d’inverno e il canyon Barranca, il più grande di tutto il Nord America” così l’ambasciatore del Messico Genaro Lozano ha presentato al trade italiano la destinazione messicana. Una realtà autentica abitata dalla cultura indigena dei rarámuri e una destinazione naturalistica con vasti deserti come quello di Ciudad Juárez, foreste, cascate, fiumi e patrimoni Unesco.
“Negli ultimi anni abbiamo accolto molti turisti provenienti dall’Europa e quindi anche dall’Italia” ha sottolineato alla presentazione in Ambasciata il Segretario del Turismo dello Stato di Chihuahua Felipe Edibray Gómez Gallegos. Un risultato favorito anche dal collegamento aereo diretto di Aeroméxico su Città del Messico, da cui la capitale Chihuahua è raggiungibile con un volo di un’ora e mezza.”
Massimo Ariello, responsabile delegato per la promozione del turismo della Camera di commercio del Messico in Italia (CaMexItal), ha proseguito: “Stiamo facendo una forte opera di promozione di Chihuahua in Italia per i tour operator italiani, fino a pochissimi anni fa Chihuahua era un Paese sconosciuto. Oggi, invece, sfogliando i cataloghi dei tour operator c’è sempre una proposta dello Stato di Chihuahua e questo è un risultato importantissimo”.
Ariello ha parlato del valore della collaborazione tra Ambasciata, Consolato di Milano e Camera di commercio: “Sono due anni che facciamo seminari formativi di promozione turistica del Messico nelle maggiori fiere per far conoscere il territorio attraverso i fam trip: nel 2025 abbiamo realizzato undici seminari per parlare del Messico e di Chihuahua e per il prossimo anno abbiamo in programma altre città italiane: Pescara, Ancona, Venezia, Padova, Verona, Milano, Varese e Como”
“Pueblos Mágicos” è il programma della Segreteria del Turismo del Messico che permette di conoscere da vicino la cultura, la gastronomia e la storia di alcuni popoli messicani. Chihuahua ospita cinque Pueblos Mágicos: Parral, storica città mineraria e la più ricca di musei di tutto lo Stato di Chihuahua, Batopilas e Guachochi, con i loro paesaggi naturalistici che offrono svariate possibilità di avventura; Casas Grandes, terra di artigiani e artisti e zona archeologica patrimonio Unesco e Creel, porta d’entrata delle Barrancas del Cobre, un sistema di gole tra le più grandi e profonde del mondo, quattro volte più esteso del Grand Canyon. Il parco avventura Barrancas del Cobre è tra i più importanti parchi ecoturistici del Messico. Per adulti e bambini, offre numerose attività tra ponti sospesi, circuiti per il mountain bike adatti ad ogni livello e la teleferica più lunga del mondo. Una natura straordinaria con luoghi incontaminati e con la cascata più alta del Messico. Le popolazioni indigene che ancora vivono nello Stato, offrono non solo oggetti di prezioso artigianato tessile, ma anche il cibo più tradizionale.
L’ambasciatore ha voluto anche ricordare che il prossimo anno il Messico ospiterà i Mondiali di calcio e che si attendono migliaia di visitatori, con l’auspicio che in molti si rechino nello Stato di Chihuahua per scoprirne tutte le peculiarità.
La gastronomia dello Stato di Chihuahua è molto variegata: dai piatti tradizionali come i fagioli con tortillas di mais blu, ai tagli di carne piu’ pregiati, fino alle creazioni dei piu’ rinomati chef di Chihuahua.
Per quanto riguarda i collegamenti si può raggiungere “facilmente Chihuahua con il volo diretto da Roma verso Città del Messico e proseguire poi con uno dei tanti voli interni. Il treno Chepe, uno dei dieci più spettacolari al mondo, si estende per 653 km con 37 ponti e 86 gallerie che attraversano gli Stati di Chihuahua e di Los Mochis. E’ una esperienza da non perdere”.
Durante l’evento di presentazione dello Stato di Chihuahua, è stato annunciato che il Tanguis turistico, nel 2026, si svolgerà ad Acapulco.



