Farmacie Pubbliche. Il 22 aprile sciopero nazionale


ROMA – È stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil lo stato di agitazione e una giornata di sciopero nazionale delle Farmacie Pubbliche per il prossimo 22 aprile. 
La decisione è stata assunta al termine dell’ennesima ed infruttuosa giornata di trattative per rinnovare il contratto nazionale di lavoro.


Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil registrano l’intenzione da parte di Assofarm di mettere in discussione diritti importanti e di non dare un giusto adeguamento delle retribuzioni, ferme da oltre due anni.
Il 28 settembre 2012, Assofarm aveva inviato formale disdetta del contratto nazionale di settore, che riguardava circa 3mila dipendenti.
L’incontro del 22 marzo scorso era dedicato alle risposte su alcune importanti questioni che le organizzazioni sindacali avevano sul tavolo – tabelle retributive, organizzazione del lavoro e della gestione dei permessi retribuiti (banca ore ecc.): e orario per i nuovi assunti -, ma che non hanno trovato il giusto riscontro dalle controparti. A questo punto, in assenza di risposte adeguate, le organizzazioni sindacali hanno deciso di riprendere in pieno la mobilitazione dei lavoratori, che partirà da una intensa fase preparatoria di assemblee, per poi confluire nella giornata di sciopero nazionale di 8 ore, proclamato per lunedì 22 aprile.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe