The WebEngine, da Rettore a Bertè: la forza del digitale e di Youtube

Giuseppe Fisicaro-Loredana Berte

Un anno ricco di soddisfazioni e grandi traguardi per Giuseppe e Nadia Fisicaro, fondatori della società di consulenza artistica e editoriale The WebEngine e dell’etichetta discografia Digital Noises. In questi anni, hanno raggiunto grandi numeri grazie alle capacità di posizionare i clienti sulla piattaforma Youtube e gestire i loro canali. Giuseppe Fisicaro, al Festival di Sanremo 2023, , ha ricoperto il ruolo di Digital Manager accanto a Gianluca Grignani e, attualmente, segue la parte digital di Marco Masini, Umberto Tozzi e Mario Venuti.  Con Marco Masini, ha raggiunto il Silver Awards di Youtube per i 110 mila iscritti al canale di Marco Masini. Tra gli ultimi progetti, ha avviato una collaborazione con Warner Music Italia per il progetto ‘StoriaBertè, un viaggio attraverso la straordinaria carriera di Loredana Bertè, tra le artiste più amate e apprezzate del panorama musicale italiano, con contenuti video pubblicati sui profili social ufficiali dell’artista, che ripercorrono i grandi successi e le performance della regina del rock italiano.  Si aggiunge anche il progetto Youtibe per la mitica Donatella Rettore, il Lyrics e Karaoke per Elio e le Storie Tese (Etichetta Hukapan).

E per questo 2024 annunciano una grande collaborazione: ‘’Siamo fieri e onorati di questa collaborazione con Warner Music Italia, nata in occasione del Festival di Sanremo 2024 per Loredana Bertè e confermata poi nelle settimane successive – spiega Giuseppe Fisicaro. Quello che stiamo facendo è supportare a livello editoriale e tecnico il team di Catalogo di Warner Music Italia, cercando di andare a creare contenuti dal catalogo storico di Warner e di valorizzare e promuovere i canali ufficiali degli artisti Warner della storia. Warner Music Italia ha delle perle storiche importanti, da Claudio Villa a Fred Buscaglione, da Nilla Pizzi a Domenico Modugno, fino ad arrivare ai più recenti Mango, Pino Daniele, Nek e Irene Grandi. Poter contribuire alla valorizzazione di titoli di artisti tale importanza, ci riempie di orgoglio e responsabilità.

L’unione fa la forza sempre – spiega Nadia Fisicaro. Siamo una squadra, pensiamo e agiamo tutti insieme. Il brainstorming nel nostro lavoro, fatto di tecnica, studio e ragionamento, è fondamentale e diamo la possibilità a tutto il nostro team di essere parte integrante della società. 

Gli inizi nel settore dell’industria musicale: Lavoravo nella musica già da 7 anni, 5 nella distribuzione e 2 presso un’etichetta discografica milanese – racconta Giuseppe Fisicaro – e sentivo che potevo dare e fare molto di più da ciò che avevo appreso, cosi, nel 2016, ho fondato THEWEBENGINE. Ero un freelance, poi man mano che acquisivamo clienti e lavori siamo cresciuti in numero. Nadia, mia sorella, è prima subentrata come collaboratrice, poi gestendo l’amministrazione è diventata un asset fondamentale finché due anni fa ha rilevato le quote del mio ex socio, subentrando nella proprietà, e non potrei esserne più felice.

La passione per la musica trasmessa dal padre: Era un appassionato, un uomo di grande cultura su musica e cinema. Siamo cresciuti a pane e Sanremo. Ho visto il mio primo Festival – spiega Giuseppe – insieme a lui nel 1986, poi non ne ho più perso uno. Papà conosceva la storia delle canzoni, degli autori, di chi le suonava. La sua conoscenza della storia della musica ha fatto sì che noi, adolescenti degli anni 90, ascoltassimo, non solo  i nostri contemporanei, ma anche i Beatles, gli Abba, i Bee Gees, Roy Orbison. Lui è stato fondamentale nella nostra formazione, oltre che umana, anche professionale. Lui era il nostro genio da ‘’Sarabanda’’ – racconta Nadia. Fare di questa grande passione il nostro lavoro è stato la realizzazione di un sogno e mio papà era enormemente fiero di questo.

Nuove sfide professionali: Abbiamo conquistato una grande fetta del mercato asiatico, con importanti collaborazioni in India e Vietnam. Da Sanremo 2024 collaboriamo con Warner Music Italia, con cui abbiamo seguito Loredana Bertè nel pre-Sanremo e adesso stiamo sviluppando nuovi contenuti dal catalogo storico. Restate connessi’’.

Condividi sui social

Articoli correlati