Marco Mengoni. Identikit di un successo

ROMA – Nato a Ronciglione il 25 Dicembre 1988, Marco Mengoni è uno dei più apprezzati cantanti italiani vincitore nella categoria “Campioni” a Sanremo 2013.  Il suo rapporto con la musica inizia all’età di circa 14 anni, quando viene inserito in un quintetto dall’ insegnante di canto, con cui si esibisce nei locali.

A sedici anni comincia a scrivere pezzi, si esibisce in cover, partecipa a numerosi provini. A 19 si iscrive a Roma all’università di Lingue e nel 2009 viene inserito nella categoria 16/24 da Morgan all’interno del programma di talent show X Factor. E’ un successo strepitoso e Mengoni dopo la vittoria ad X Factor firma un contratto con la Soni. Nel 2010 partecipa a Sanremo e vince il Premio della Critica. Pubblica il suo primo Ep,”Dove si vola” il 4 Dicembre 2010. “Re Matto”, gli conferisce il disco di platino.
Mengoni si aggiudica anche i Wind Music Awards, la vittoria agli Mtv Europe Music Award 2010 con il premio “Best Italian Act”.
Ma la carriera di Mengoni è costellata altresì da performance non legate alla musica; ad esempio doppiatore, per Lorax-Il Guardiano Della Foresta, uscito a Giugno 2012 per la Universal, iniziative promozionali nel sociale (nello specifico nella lotta ai tumori).
Le chiavi del suo segreto sono la semplicità: per dirla con un suo recentissimo successo, “essenziale” qualità per arrivare al cuore del pubblico.

Condividi sui social

Articoli correlati