Scelti i cinque vincitori del Praemium Imperiale

I nomi dei premiati saranno resi noti il 13 settembre

ROMA – I Comitati di selezione della Japan Art Association hanno concluso il lavoro per la scelta dei cinque vincitori del Praemium Imperiale 2016, che saranno annunciati martedì 13 settembre a New York, Londra, Parigi, Roma, Berlino e Tokyo. 

Il Praemium Imperiale è il più importante premio d’arte esistente. Giunto alla ventottesima edizione,  è una voce autorevole nel mondo dell’arte. Esso conferisce un prestigio internazionale in campo artistico pari a quello dei Premi Nobel in campo scientifico e viene assegnato in cinque discipline: pittura, scultura, architettura, musica, teatro/cinema. Gli artisti sono premiati per i risultati conseguiti, per la loro influenza artistica a livello internazionale e per il contributo dato alla comunità mondiale con la loro attività.

Ciascuno dei cinque vincitori riceverà un premio di 15 milioni di yen (circa 134.000 euro), un diploma e una medaglia, conferiti dal Principe Hitachi, fratello minore dell’Imperatore del Giappone e Patrono onorario della Japan Art Association. La cerimonia di premiazione si terrà a Tokyo il prossimo 18 ottobre.

L’anno scorso i premi sono stati assegnati a Tadanori Yokoo per la pittura, Wolfgang Laib per la scultura, Dominique Perrault per l’architettura, Mitsuko Uchida per la musica e Sylvie Guillem per il teatro/cinema. 

Nelle precedenti edizioni sono stati premiati tra gli altri Claudio Abbado, Gae Aulenti, Daniel Barenboim, Luciano Berio, Cecco Bonanotte, Enrico Castellani, Francis Ford Coppola, Plácido Domingo, Federico Fellini, Dietrich Fischer-Dieskau, Norman Foster, Jean-Luc Godard, Zaha Hadid, Anselm Kiefer, Rem Koolhaas, Akira Kurosawa, Sophia Loren, Umberto Mastroianni, Zubin Mehta, Mario Merz, Issey Miyake, Giuseppe Penone, Oscar Peterson, Renzo Piano, Michelangelo Pistoletto, Sigmar Polke, Maurizio Pollini, Arnaldo Pomodoro, Robert Rauschenberg, Bridget Riley, Ravi Shankar, Giuliano Vangi.

La scelta dei vincitori viene fatta dai Comitati di selezione della Japan Art Association, tra una rosa di candidature proposta dai Consiglieri internazionali del Praemium Imperiale, i quali presiedono i Comitati per le nomine. Tra i Consiglieri figurano esponenti di spicco del mondo istituzionale, politico e culturale: Lamberto Dini, Klaus-Dieter Lehmann, William H. Luers, Christopher Patten, Jean-Pierre Raffarin e Yasuhiro Nakasone. Sono Consiglieri Onorari: Jacques Chirac, David Rockefeller, David Rockefeller Jr. e François Pinault.

                  

Borsa di Studio del Praemium Imperiale per Giovani Artisti

Oltre ad assegnare il Praemium Imperiale in cinque categorie, la Japan Art Association conferisce un contributo annuale di 5 milioni di yen (circa 44.000 euro) a un gruppo o a un’istituzione che promuova la partecipazione dei giovani all’arte. Questo premio sarà annunciato e conferito il 13 settembre a Tokyo, contestualmente all’annuncio dei vincitori del Praemium Imperiale. L’anno scorso la Borsa di Studio del Praemium Imperiale per Giovani Artisti è stata assegnata alla Yangon Film School del Myanmar, a sostegno dell’attività da essa svolta per aiutare i giovani artisti.

Da quando è stato istituito, il premio riservato ai giovani artisti è stato assegnato a Fondation Zinsou, JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Sphinx Organization, Southbank Sinfonia e The Royal Court Young Writers Programme (congiuntamente), Asian Youth Orchestra, Kremerata Baltica, Orchestra Giovanile Italiana, West-Eastern Divan Orchestra, Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela, Kusatsu International Summer Music Academy, Junges Klangforum Mitte Europa, De Sono Associazione per la Musica, European Union Youth Orchestra, Résidence du Festival, Ulster Youth Orchestra, Instituto Superior de Arte, Panstwowa Wyzsza Szkola Filmowa, Telewizyjna i Teatralna e Hanoi National Conservatory of Music.

Condividi sui social

Articoli correlati