Firenze. Manifattura Tabacchi. Gli eventi di aprile e maggio

FIRENZE– Si apre con l’inaugurazione della speciale esposizione dedicata all’artista Katja Novitskova, mercoledì 12 Aprile dalle 18.00,il calendario di eventi in programma ad aprile e maggio in Manifattura Tabacchi.

Realizzato in occasione della mostra di Fondazione Palazzo Strozzi Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye e in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il percorso espositivo dedicato all’artista estone è ospitato negli spazi della Factory fino al 18 giugno, con opere che propongono una riflessione sul valore delle immagini nel mondo contemporaneo in un cortocircuito tra arte e natura, realtà e rappresentazione.

La mostra Katja Novitskova è visitabile martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica dalle 14.00 alle 21.00 e giovedì dalle 14.00 alle 23.00.

Tutti i giovedì, in occasione dell’apertura prolungata della mostra, saranno a disposizione i mediatori e le mediatrici culturali per accompagnare il pubblico in una visita guidata gratuita (non è necessaria la prenotazione). La mediazione culturale è possibile grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte di Accademia di Belle Arti di Firenze e col Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze.

Sempre in ambito artistico, Toast Project Space, luogo di riflessione sui linguaggi e sulle pratiche della contemporaneità nato nell’ex casotto della portineria di Manifattura Tabacchi da un’idea dell’artista Stefano Giuri, ospita dal 12 aprile al 14 maggio Info di Filippo Tappi, artista classe 1985 che lavora con la scultura, la stampa e le dinamiche collettive.

La galleria d’arte VEDA ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista Sophy Naess I AM NATURECULTURE!. Ad ispirare le opere di Sophy Naess sono le teorie dell’Ecofemminismo e dello Xenofemminismo: temi che approfondisce ampiamente nella sua pratica artistica e nei corsi che tiene come Senior Critic in Pittura e Printmaking, alla Yale School of Art, US. Sarà possibile visitare la mostra fino al 15 luglio.

Dal 14 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, torna Vinokilo, la più grande vendita al chilo europea di vintage e second hand sostenibili che dalla sua nascita, avvenuta nel 2016 per volere di Robin Balser, ha riallocato oltre 842.000 kg di abbigliamento ed accessori risparmiando, attraverso alcuni parametri di conversione, l’equivalente di più di 9 milioni di vasche da bagno, 130 milioni di km guidati in auto e circa 15 milioni di cicli di lavatrice. Vinokilo è stato ufficialmente riconosciuto alla fine dell’anno scorso come una B Corporation, secondo la principale certificazione con cui si attesta l’impegno e il valore positivo generati dalle attività, oltre a misurare le performance di impatto negli ambiti ESG (Environment, Social, Governance). 

Il 27 aprile, alle 18.30, nell’edificio B11 Fandango Libri, in collaborazione con l’associazione Arcigay Firenze e FUL Magazine, presenta “Una sigaretta accesa al contrario” di Tea Hacic-Vlahovic. In questo suo secondo romanzo, la scrittrice croata-americana racconta la storia di Kat, adolescente outsider che, all’alba del nuovo millennio sulla scena punk della Carolina del Nord, prova ad essere accettata scontrandosi contro le proprie inadeguatezze.

Manifattura Tabacchi rinnova la collaborazione con Lattexplus, progetto d’avanguardia rivolto alla valorizzazione delle tendenze musicali e artistiche più innovative nell’ambito della cultura contemporanea in Italia, con tre date: 

  • Domenica 30 aprile, 22.00-03.30, appuntamento con Lattexplus Night, progetto di eventi e one night attivo dal 2010, diversificato e all’avanguardia, teso alla ricerca delle tendenze musicali più innovative e riconosciuto da tutti come un punto di riferimento nella notte italiana e nella cultura del clubbing grazie ai suoi molteplici format e eventi. Line-up: Tama Sumo & Lakuti & Samuele Pagliai.

Ingresso gratuito su registrazione.

  • Venerdì 5 maggio, 22.00-03.30, appuntamento con CIAO.Discoteca Italiana per una serata che sarà un viaggio nella musica leggera italiana curata dai disc-jockey di C.D.I.: da Lucio Battisti ai sogni di piazza, dal Teatro delle Vittorie alla crisi di Sigonella, fra un Cynar ghiacciato e un abbraccio collettivo, fra l’onirico e il contemporaneo.

Biglietti disponibili su DICE: https://link.dice.fm/Ab5c70a29621

  • Sabato 20 maggio, 22.00-03.30, Lattexplus Night  

Nell Skate Plaza di Manifattura Tabacchi, sempre aperta al pubblico, ogni venerdì di aprile e maggio, alle 17.00, lezioni di skate per bambini a cura dell’associazione Fortezza Crew con istruttori certificati, che accompagnerà gli allievi in un percorso progressivo dalle tecniche base alle competenze più avanzate, con esercizi volti a migliorare equilibrio, spinta, conduzione, curve, frenate per passare ai trick più complessi in flat e su strutture. Per maggiori informazioni sui corsi di Fortezza Crew: [email protected] o 339/7314908

Il 14 maggio Fortezza Crew organizza in Piazza dell’Orologio la Spring Summer Jam, una giornata ricca di eventi dedicata agli skaters: si comincia alle ore 15.00 con una lezione gratuita di skate (massimo 10 persone su prenotazione), mentre nella Skate Plaza, allo stesso orario, adulti e ragazzi membri dell’Associazione si esibiranno in sessioni di free skate; alle ore 16.00 si svolgerà il contest di Long Jump mentre alle ore 17:30 l’Hippy Jump, a tema Flower Power.

Programma di aprile e maggio in Manifattura Tabacchi 

  • 12 aprile, dalle 17.00 alle 00.00 – Opening Fuorimostra di ‘Reaching for the Stars’ + Opening Toast + Eventi collaterali nella Factory 
  • 14-15-16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00 – Vinokilo in Manifattura Tabacchi 
  • 27 aprile, alle 18.30/19.00 – Presentazione libro di Tea Hacic con Fandango Libri
  • 30 aprile – Lattex Festival Preview
  • 5 maggio – Lattex Festival + Ciao Discoteca Italiana
  • 14 maggio – Spring Summer Jam a cura di Fortezza Crew 
  • 19 maggio – Lattex Festival

Ogni venerdì di aprile e maggio, alle 17.00, lezioni di skate per bambini con l’associazione Fortezza Crew presso la Skate Plaza. 

Manifattura Tabacchi 

Manifattura Tabacchi a Firenze è uno dei principali progetti di rigenerazione urbana in Italia: prevede il recupero della storica fabbrica di sigari composta da 16 edifici che saranno trasformati in loft e residenze, spazi direzionali, retail, caffé e ristoranti, uno studentato, un hotel, oltre a ospitare importanti istituzioni come Erih-s (European research infrastructure on Heritage Science) e Polimoda. Già dall’inizio dei lavori nel 2018, Manifattura Tabacchi promuove un intenso programma di iniziative culturali in spazi temporanei appositamente recuperati, fornendo un esempio concreto di come le aree in via di riqualificazione e il “tempo di attesa’” – il periodo del cantiere e della costruzione – possano essere una risorsa strategica per progettare un futuro più sostenibile e inclusivo nelle città. Ad aprile di quest’anno ha aperto la Factory, polo creativo e workplace all’avanguardia in grado di attrarre una comunità internazionale di professionisti che vogliono lavorare e vivere a Firenze, in un contesto animato da una community vivace e da spazi eco-friendly, tra cultura, moda, arte e design. Il completamento dei lavori è previsto per il 2026.

Il progetto è promosso dalla joint venture costituita nel 2016 dalla società immobiliare del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e da PW Real Estate Fund III LP, un fondo gestito da Aermont Capital. MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management Srl è la società di sviluppo e project management che gestisce l’intero processo.

Condividi sui social

Articoli correlati