XL Primo Piano sull’autore. A Roma oggi la premiazione

Dopo le proiezioni a Perugia la prestigiosa giuria del festival ha fatto le sue scelte: lunedì 30 gennaio alle ore 17.30 al Cinema Caravaggio di Roma la cerimonia di premiazione di “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna” diretto da Franco Mariotti. Alla presenza di numerose personalità del cinema è prevista anche la consegna del Premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema”, del Premio “Luca Svizzeretto” e del Premio “Carlo Tagliabue”.

ROMA – Tutto è pronto per la cerimonia di premiazione dello storico festival cinematografico “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna” diretto da Franco Mariotti.

Questa edizione del festival è stata dedicata a Giovanna Ralli (madrina d’eccezione scelta per la XL edizione di Primo piano sull’autore, IV edizione al femminile “Pianeta donna”) e in occasione della consegna dei premi (lunedì 30 gennaio alle ore 17.30 al Cinema Caravaggio di Roma, via Giovanni Paisiello, 24/i) ci sarà un incontro con storici e critici per omaggiare la sua lunga carriera nel cinema, teatro e televisione. L’incontro verrà condotto da Laura Delli Colli.

La premiazione, che verrà presentata dall’attrice Yassmin Pucci, prevede la consegna oltre che dei Premi del Festival Pianeta Donna, anche del Premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema”, del Premio “Luca Svizzeretto” e del Premio “Carlo Tagliabue”.

Dedicato a opere prime e non di autrici italiane e straniere – con particolare riguardo agli esordi cinematografici – ma anche ad autori che raccontano storie di donne, “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna”, per l’edizione 2022 intitolato “La donna nel cinema: la storia continua”, si è svolto con cinque giorni di proiezioni nel mese di dicembre scorso al Cinematografo comunale Sant’Angelo di Perugia.

E a proposito di donne, come per le passate edizioni, la figura femminile più emblematica, e madrina dell’evento non poteva che rispondere a un nome di grandissimo profilo. Dopo Sandra Milo, Milena Vukotic e Barbara Bouchet, si è arrivati quest’anno a Giovanna Ralli, “per accentuare ancora di più il senso della continuità tematica ma anche per dare ulteriore longevità al grande impegno delle donne nel Cinema del nostro tempo” come spiega Franco Mariotti. Nel 2022 la Ralli, con quel suo fascino discreto di un’antidiva tanto amata, ha tagliato il traguardo degli ottanta anni di cinema – consacrato da un David di Donatello alla carriera – rivelandosi di gran lunga la più longeva delle attrici italiane con una vita artistica fatta anche di televisione e teatro.

Negli anni Duemila l’attrice si ritaglia ruoli di madre e, più recentemente di nonna, in film che fotografano ancora una volta i cambiamenti della società italiana: proprio come “MARCEL!” (2022) di Jasmine Trinca che ha chiuso le proiezioni del festival a Perugia come un ulteriore omaggio alla Ralli.

La giuria di quest’anno, che alla fine delle proiezioni a Perugia ha assegnato i vari premi, è composta da: Elizabeth Missland (presidente), Bruna Alasia, Adriano Amidei Migliano, Sofia Coletti, Silvia Contini, Enzo De Camillis, Paola Dei, Massimo Giraldi, Graziano Marraffa, Catello Masullo, Fabio Melelli, Romano Milani, Rossella Pozza, Jinny Steffan, Roberto Girometti.

Nel corso della cerimonia finale a Roma saranno assegnati i seguenti premi. Solo a donne per i lungometraggi, nelle categorie: “Sceneggiatura”, “Attrice”, “Fotografia”, “Montaggio”, “Scenografia”, “Costumi”, “Trucco”, “Produzione”. Il festival è dedicato ad autrici, ma anche ad autori che abbiano raccontato storie di donne, e pertanto verranno assegnati due premi per la “Migliore Regia”: uno ad una autrice e l’altro ad un autore. La giuria assegnerà anche, indipendentemente che si tratti di un’autrice o di un autore, il premio “Miglior Film”. Per la sezione cortometraggi e videoclip verranno assegnati i premi: “Miglior cortometraggio” e “Miglior videoclip”.

Inoltre, è stato segnalato da più giurati un ulteriore film al quale è stata assegnata una menzione speciale per la Fotografia. Infine, sarà consegnato anche il Premio AmaRcorD.

“Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna” è organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura.

“Primo piano sull’autore – Festival Pianeta donna”

Per trentasei edizioni “Primo Piano sull’Autore”, tenutosi sempre ad Assisi, ha presentato i più grandi protagonisti del cinema italiano, da Bertolucci a Monicelli, da Antonioni a Pontecorvo, da Zeffirelli ad Avati, da Tornatore a Rosi, dalla famiglia Comencini alla famiglia Gassman, e ancora Bolognini, Lizzani, Damiani, Parenti, Verdone, Placido, Magni, Giannini, i Vanzina, il produttore De Laurentiis e tanti altri, tutti raccontati da storici e critici di fama e da quanti hanno collaborato al loro successo (Morricone, Ferretti, Rambaldi).

Del resto, il “gender gap” non è mai appartenuto alla filosofia di ‘Primo Piano sull’Autore’ che ha più volte puntato i riflettori sulla narrazione ‘donna’ rendendo omaggio fin dalle sue prime edizioni a registe come Lina Wertmuller e dedicando in seguito interi focus a grandi profili come quelli di Gina Lollobrigida e Liliana Cavani.

Alle donne, che tanto hanno dato al cinema italiano, sono state dedicate le ultime quattro edizioni della rassegna, rendendo “Primo Piano sull’Autore” un “Primo Piano – Pianeta Donna”. Si sono così avvicendati quattro Festival, compresa l’edizione 2022: “Dalle donne della storia alle donne nella storia del cinema”, “Il lungo e faticoso viaggio della donna nella storia del cinema”, “La donna nel cinema: dalla seduzione alla presa di coscienza”, fino ad arrivare quest’anno al tema “La donna nel cinema: la storia continua”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe