“The son”, veritiera e toccante ricostruzione di una realtà drammatica

“The son” di Florian Zeller racconta del diciassettenne Nicholas che, due anni dopo il divorzio dei suoi, sta male al punto da non riuscire più ad andare a scuola e a vivere con sua madre. La sofferenza di esistere è diventata una costante e il suo unico rifugio sono i ricordi dei momenti felici di quando, bambino, i suoi genitori apparivano uniti. La madre non riesce più a gestirlo. Nicholas chiede al padre Peter, che ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna, di trasferirsi da lui sperando che il cambiamento gli dia sollievo. L’uomo prova a occuparsi di Nicholas nonostante la prospettiva coinvolgente e faticosa di un’allettante carriera politica a Washington.  Inizia per loro una nuova vita: ma mentre cerca di rimediare agli errori del passato, ce la farà Peter ad aiutare un figlio tanto difficile?

THE SON è una storia ancorata alla realtà: lo sa bene chi conosce la testimonianza della psicoterapeuta Marsha Linehan che ha descritto nell’autobiografia “Una vita degna di essere vissuta” il suo calvario adolescenziale di aspirante suicida e la sua lotta per uscire dalla malattia, che l’ha portata a divenire medico e a ideare un metodo di guarigione, il cosiddetto DBT, oggi universalmente riconosciuto. Il film di Zeller porta a interrogarsi su quale sia il confine tra ciò che è meglio per noi e le responsabilità che abbiamo verso gli altri e verso i nostri figli. Ma nello stesso tempo – dal momento che Nicholas ha pur sempre la fortuna di essere cresciuto in una famiglia finanziariamente agiata – quale sia anche il confine oltre il quale non può essere considerata civile una società che non mette a disposizione di chi ha meno i necessari mezzi salvavita.  

Adattamento cinematografico dell’opera teatrale “Il figlio”, scritta dallo stesso Florian Zeller, ultimo capitolo di una trilogia che comprende La madre (2010) e “Il padre” (2012), il lungometraggio è stato in concorso alla Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia nel 2022, poi al Toronto film festival e distribuito nelle sale statunitensi e in tutto il nord America nel novembre dello stesso anno. Arriva nei cinema italiani a partire dal 9 febbraio 2023.

Data di uscita:09 febbraio 2023

Genere:Drammatico

Anno:2022

Regia:Florian Zeller

Attori:Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Hugh Quarshie, Anthony Hopkins, Danielle Lewis, William Hope, Shin-Fei Chen, Isaura Barbé-Brown, Erick Hayden, Rachel Handshaw

Paese:USA, Francia, Gran Bretagna

Durata:123 min

Distribuzione:01 Distribution

Sceneggiatura:Christopher Hampton, Florian Zeller

Fotografia:Ben Smithard

Montaggio:Yorgos Lamprinos

Musiche:Hans Zimmer

Produzione:Big Indie Pictures, Ciné@, Embankment Films, Film4 e See-Saw Films

Condividi sui social

Articoli correlati