Teatro Golden. Un Amleto. Dal 14 al 19 febbraio 2023 ore 21.00

ROMA –  DI REGIA: Ogni allestimento di Amleto è un salto verso un orizzonte nuovo che si apre una volta accettata la sfida. Un Amleto. L’articolo indeterminativo che precede il titolo è la traccia di scelte sempre inevitabili quando da un testo si passa alla messa in scena, ma ancora più necessarie nel caso di un materiale di partenza così immenso e variegato. Esaminando temi e nuclei poetici, ho scelto di privilegiare la famiglia con le sue relazioni e i suoi conflitti, e soprattutto la difficoltà che giovani uomini e donne affrontano per liberarsi da ruoli predefiniti e trovare una propria identità cercando risposte agli interrogativi che la vita impone. 

In questo allestimento, che vede l’incontro di attori di qualità ed esperienza con un gruppo di interpreti molto giovani, l’accento è posto sull’ originalità di un testo spesso “normalizzato” dalla tradizione ottocentesca, che ha esiliato dalla scena quanto ne fece ai tempi di Shakespeare un’opera controversa: la contaminazione audace di tragico e comico, spinta fino a far convivere un principe e un fool nello stesso personaggio. La comicità rivendica il suo spazio insieme all’esplorazione di contaminazioni fra la parola parlata e il canto, la musica dal vivo, la danza, il movimento non naturalistico. L’intenzione è quella di restituire vitalità al racconto, senza ignorare le insolite sfumature venate di suspense di una grande tragedia politica e familiare.

Amleto si apre con il fragore di una stella che scoppia, con la morte di un padre, seguita da un disordine nel quale i figli cercano di ritrovare il centro dopo una perdita che appare più grande del lutto biologico: è la perdita di un modello, un mondo che va in frantumi. Nel confronto con vecchi precetti, nella scoperta di una mancanza, di un’insoddisfazione rispetto al progetto dei padri, senza più il conforto della loro guida, cercano di comporre un ordine nuovo. Il viaggio dei personaggi si muove dalla paralisi della perdita alla passione, dalla logica all’azione. Shakespeare racconta nelle sue trame la lotta, il succedersi delle generazioni e il tema ci appartiene, oggi come allora. La scelta di mantenere nella distribuzione dei ruoli un’effettiva distanza anagrafica fra gli interpreti lo amplifica e inoltre porta in scena un disagio quotidiano legato all’identità di genere, che nella rappresentazione si enfatizza. La scomparsa dei padri coincide con la scoperta della solitudine, la perdita della protezione e dello specchio in cui prendere coscienza di ciò che si è. In quel paese che si chiama Elsinore, le donne, anche se prigioniere di regole e stereotipi, spinte dall’amore, combattono fino alla morte rincorrendo i loro desideri, mentre gli uomini, primo fra tutti Amleto, vagano alla ricerca di sé stessi, si perdono lottando, cercando di riempire di senso la vita in un universo svuotato di certezze, in cui il delitto insidia la giustizia e la follia, vera o simulata, sembra l’unica strategia per rimanere fedeli a se stessi e sfidare la morte.

Dal 14 al 19 febbraio 2023 ore 21.00

UN AMLETO

di William Shakespeare


regia, traduzione e adattamento Loredana Scaramella

prodotto da A.T.P.R Associazioni Teatri Per Roma per GOLDEN ACTORS

Il Teatro Golden di Roma ospiterà una nuova produzione. “Un AMLETO” , regia, traduzione e adattamento Loredana Scaramella sarà in scena dal 14 al 19 Febbraio 2023 alle ore 21.00.

CAST E CREDITI:

CLAUDIO / SPETTRO Mauro Santopietro

GERTRUDE Laura Ruocco

AMLETO Giacomo Faccini

POLONIO Antonio Tintis

LAERTE Matteo Milani

OFELIA Angelica Pisilli

ORAZIO Antonio Frazzoni

GUILDENSTERN / BECCHINO Francesco Zaccaro

ROSENCRANTZ / BECCHINO Alessio Romano

BERNARDO / RINALDO Andrea Hegedus

MARCELLO / CAPITANO Marco Alberto Marchetti

PRETE Mattia Ranaldo

collaborazione al testo Giacomo Faccini movimenti scenici e coreografici Alberto Bellandi, Laura Ruocco

costumi  Giulio Benvenuti  aiuto regia Emma De Nola assistente alla regia Mattia Ranaldo

luci e fonica Davide Di Francescantonio  amministrazione Patrizia Spagnoli  ufficio stampa Federica Rinaudo 

foto e video Domenico Di Ruocco grafica Giulia Galleasso 

sartoria teatrale Teatro Golden  assistenti all’allestimento Derli Do Rosario Soares e Fabio Aricò

Dal 14 al 19 febbraio 2023 ore 21.00

Condividi sui social

Articoli correlati