“Una relazione passeggera”, evento a San Valentino e nelle sale il 16 febbraio

Presentato in anteprima al 75 festival di Cannes, “Una relazione passeggera”, il nuovo film diretto da Emmanuel Mouret, con Sandrine Kimberlain e Vincent Macaigne racconta di Charlotte e Simon che si incontrano in un bar, è più lei a corteggiare lui, scoprono di piacersi, si rivedono sempre più spesso sia pure a intervalli, prima ravvicinati poi sempre più radi. Sono entrambi sposati con figli, ma non sembrano curarsene molto, si amano sapendo che non durerà a lungo, non fanno programmi per il futuro. Fino al giorno in cui la curiosità di Charlotte non li attira ad un sito per menage à trois (siamo a Parigi) dove entra in scena Louise, anche lei mal sposata. Simon non fa obiezioni, non è nel suo carattere.

Fin qui abbiamo seguito con interesse i due birichini nella loro amabile parentesi amorosa, ma il seguito e il finale devono rimanere nella penna del critico che altrimenti si alienerebbe il favore dello spettatore. Un solo indizio: un giorno i due si ritrovano per caso al cinema e sullo schermo ci sono Liv Ullmann e Erland Josephson di Scene da un matrimonio, impegnati in un acceso battibecco sintomo di una grave crisi coniugale. Per chi ricorda il capolavoro di Ingmar Bergman l’accostamento non è casuale: è uno dei tratti delicati cui il regista Emmanuel Mouret è ricorso per arricchire una storia che potrebbe sembrare, ma non è, banale; come anche ha fatto scegliendo per la musica alcuni brani di Mozart e La javanaise di Serge Gainsburg cantata da Juliette Greco.

Charlotte è Sandrine Kimberlain, Simon è Vincent Macaigne, Louise è Georgia Scalliet: tutti garbatamente calati nei rispettivi ruoli con studiato imbarazzo e moderata passione amorosa. Il risultato, lusinghiero per l’autore e gli interpreti, è che il film che narra di una relazione passeggera, al contrario, non si fa dimenticare appena usciti dalla sala cinematografica.

Una relazione passeggera sarà proiettato in anteprima il 14 febbraio, per San Valentino, in alcune selezionate sale d’Italia. Per l’occasione è stata lanciata la promo 2 cuori, un solo biglietto!

Data di uscita:16 febbraio 2023

Genere:Sentimentale

Anno:2022

Regia:Emmanuel Mouret

Attori:Sandrine Kiberlain, Vincent Macaigne, Georgia Scalliet, Maxence Tual, Stéphane Mercoyrol, Eric Wrembel

Paese:Francia

Durata:100 min

Distribuzione:Movies Inspired

Sceneggiatura:Pierre Giraud, Emmanuel Mouret

Fotografia:Laurent Desmet

Montaggio:Martial Salomon

Produzione:Moby Dick Films, Canal+, Ciné+, Indéfilms 9, La Région Île-de-France, Région Provence-Alpes-Côte d’Azur

Condividi sui social

Articoli correlati