Cinema d’autore nelle scuole con il progetto SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme!

SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme! è il progetto che nasce dall’esperienza maturata nei 14 anni di edizioni del festival e dall’ormai decennale collaborazione con Arpa Sicilia. Sicilimbiente, festival capitanato da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu è da sempre un importante punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il cinema legato alle tematiche ambientali e questo progetto riconferma l’alleanza con Arpa Sicilia volta a promuovere un processo di sensibilizzazione verso i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile a partire dall’educazione audiovisiva nelle scuole.

Un percorso di progressiva alfabetizzazione cinematografica degli studenti applicata a una crescente educazione ambientale.


 Il progetto che terminerà il 30 maggio 2023 è realizzato grazie al supporto di partner storici quali Greenpeace Italia e Amnesty International Italia ed è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI.SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme! è realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.Il festival mette a disposizione del progetto il ricco archivio filmico (oltre 500 opere) sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e dei diritti umani.Il progetto “SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme!” vuole far si che nella scuola si affermi l’uso dell’audiovisivo come mezzo di formazione e strumento di didattica efficace.
 Sono 4 le scuole coinvolte nel progetto, individuate a livello nazionale e dislocate sudue regioni. Per la prima volta, oltre alle scuole siciliane, ci saranno anche due scuole del Lazio. Le 4 scuole realizzeranno ognuna un progetto documentario. Gli studenti lavoreranno a stretto contatto con qualificati sceneggiatori, registi, direttori della fotografia e montatori. Al termine del percorso formativo gli allievi delle 4 scuole costituiranno una delle Giurie della prossima edizione di SiciliAmbiente e assegneranno il premio “Siciliambiente Giovani”. Un riconoscimento volto a dare visibilità all’opera più innovativa e meritevole tra quelle presentate al festival. Una delegazione della giuria sarà, inoltre, ospitata dalla manifestazione in rappresentanza della giuria giovani.

Tra gli obiettivi di SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme! la scelta di tematiche inerenti ai temi all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Una scelta volta a generare negli studenti una nuova consapevolezza socio-culturale fondata sul rispetto delle persone e del pianeta.il progetto SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme nasce dalla collaborazione di ARPA Sicilia-InFEA con l’Associazione Cantiere 7 – SiciliAmbiente Film Festival 
Gli Istituti scolastici coinvolti:
 
I.P.S.S.A.R.”D.DOLCI” PARTINICO (Palermo) LICEO STATALE “ARCHIMEDE” Scientifico – Linguistico – Scienze Applicate-Sportivo ACIREALE(Catania) CENTRO METROPOLITANO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE Castel Fusano Alberghiero, ROMA LICEO STATALE «VITTORIA COLONNA» Linguistico- Scienze Applicate- Scienze Umane, ROMA

Condividi sui social

Articoli correlati