Scoperte le rocce più antiche del campo magnetico terrestre

Le rocce vecchie di 3,7 miliardi di anni potrebbero estendere l’età del campo magnetico di 200 milioni di anni

Geologi dell’MIT,Massachusetts Institute of Technology, e dell’Università di Oxford hanno scoperto in Groenlandia delle rocce datate a 3,7 miliardi di anni, che potrebbero attestare l’esistenza del campo magnetico terrestre molto prima di quanto si pensasse. Queste rocce, trovate in condizioni quasi inalterate, mostrano tracce di un campo magnetico di forza comparabile a quello attuale.

Il studio, pubblicato sul Journal of Geophysical Research e accessibile liberamente, suggerisce che il campo magnetico terrestre potrebbe essere più antico di almeno 200 milioni di anni rispetto alle stime precedenti. Ciò potrebbe offrire nuove prospettive sulle condizioni primitive della Terra e il loro ruolo nell’origine della vita.

Claire Nichols, ex postdoc del MIT e ora docente a Oxford, sottolinea l’importanza del campo magnetico terrestre nel proteggere il pianeta dalle radiazioni spaziali e stabilizzare atmosfera e oceani. Benjamin Weiss del MIT aggiunge che la presenza di un campo magnetico precoce potrebbe essere stata cruciale per rendere il pianeta abitabile.

Il team di ricerca ha esplorato le formazioni rocciose di Isua in Groenlandia, raccogliendo campioni che sono stati analizzati per determinare la loro età e la forza del campo magnetico preservato. Nonostante gli eventi geologici avversi che avrebbero potuto alterare questi depositi, le rocce hanno mantenuto la registrazione di un campo magnetico antico.

Questa scoperta non solo estende la cronologia del campo magnetico della Terra, ma solleva anche domande su come un campo così robusto potesse essere generato in tempi così remoti, prima della formazione del nucleo interno di ferro solido attuale. La ricerca è stata sostenuta dalla Simons Foundation e apre nuove vie di studio sulla storia geologica terrestre e sull’abitabilità di altri pianeti nella galassia.

Condividi sui social

Articoli correlati