ROMA – Venerdì 27 ottobre al Cinema Adriano ha avuto luogo l’anteprima stampa del film di Edoardo De Angelis “Comandante” – da oggi in tutte le sale italiane – con protagonista Pierfrancesco Favino nel ruolo di Salvatore Todaro.
La sceneggiatura è opera di Sandro Veronesi e del regista Edoardo De Angelis, che ha presentato il film in apertura al concorso dell’80° edizione della Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia.
Nell’ottobre del 1940 il Comandante Todaro, che guidava il sommergibile Cappellini della Regia Marina, si imbatté nel Kabalo, un mercantile belga che, malgrado il Belgio a quel punto della Seconda Guerra Mondiale fosse ancora neutrale, trasportava armi per gli inglesi.
Todaro, proprio in virtù della neutralità belga, non si aspettava che la nave aprisse il fuoco contro il sommergibile e si vide costretto ad affondarla.
Da uomo di mare però compì una scelta che andava contro le regole imposte dalle direttive di Mussolini. Decise di salvare i 26 naufraghi belgi che rischiavano di annegare nell’oceano Atlantico per scortarli fino al porto neutrale più vicino, la baia di Santa Maria delle Azzorre.
La bravura di Favino e la sua versatilità come attore non fanno più notizia: la sua interpretazione del comandante Todaro è perfetta. Anche il resto del cast è ottimo e nella scrittura del film funziona sottolineare le differenti provenienze dei marinai che si scoprono italiani solo nel momento in cui si trovano a convivere con persone straniere – che poi così diverse da loro non sono – nel sommergibile.
C’è chi ha definito questo film celebrativo dell’italianità, ma è “solo” una storia realmente accaduta. Un uomo salva un gruppo di persone che hanno attaccato il suo equipaggio, seguendo le leggi del mare e non quelle del suo Paese.
Così tanto celebrativo dell’Italia il film non lo è, dunque. “Perché siamo italiani” è la frase con cui Favino risponde quando il comandante della nave belga gli chiede perché li abbiano salvati da morte certa. Queste parole – celebrative o meno che siano – il comandante Todaro le ha dette davvero.
INDIGO FILM, O’ GROOVE, TRAMP LTD, VGROOVE WISE PICTURES e RAI CINEMA
presentano
COMANDANTE
un film di
EDOARDO DE ANGELIS
con
PIERFRANCESCO FAVINO
nel ruolo del Comandante Salvatore Todaro
MASSIMILIANO ROSSI, JOHAN HELDENBERGH
e con SILVIA D’AMICO
dal film è stato tratto l’omonimo romanzo scritto da
EDOARDO DE ANGELIS e SANDRO VERONESI
edito da Bompiani
musiche
ROBERT DEL NAJA
una produzione
INDIGO FILM, O’GROOVE con RAI CINEMATRAMP LTD, VGROOVE, WISE PICTURES
in associazione con
BESIDE PRODUCTIONS
in collaborazione con
PARAMOUNT +
una distribuzione
01 DISTRIBUTION
vendite internazionali
TRUE COLOURS