Un podcast inedito in dieci puntate che ripercorre il tracciato della via Ostiense e del suo storico quadrante urbano, un tempo cuore industriale della Capitale, oggi crocevia di trasformazioni sociali, architettoniche e culturali. Attraverso una struttura narrativa a più voci, si compone un mosaico sonoro che intreccia memoria popolare, testimonianze dirette, letteratura, cinema e storia documentata.
Un podcast in dieci tappe che rappresenta un atto d’amore verso un quartiere che non smette di cambiare, e che per scoprirsi e riscoprirsi trova nuove parole e nuove voci.
Un quartiere in perenne metamorfosi, una narrazione collettiva che riaffiora dal passato e prende voce nel presente: Voci di Ferro e Fumo è il nuovo progetto concepito e promosso dalla Fondazione AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, realizzato in collaborazione con l’associazione Marmorata169 e Istituto Luce, con il contributo di Roma Capitale, Municipio Roma VIII, Roma Unisce 2025 e Zètema Progetto Cultura.
L’area tra Porta San Paolo e la Basilica di San Paolo diventa protagonista di un racconto avvolgente, costruito su materiali d’archivio, interviste storiche, suoni del Novecento e nuove narrazioni raccolte sul campo. Il podcast, disponibile online e fruibile anche in loco grazie a QR code installati lungo il percorso, si pone in continuità e ampliamento del progetto precedente “Q.X.11.A – Itinerari storici, letterari, cinematografici nel quartiere Ostiense”, realizzato nel 2024 nell’ambito del programma Musei Diffusi.
Le voci che animano ogni episodio restituiscono l’anima profonda di Ostiense: un quartiere che ha visto la Resistenza, la modernizzazione, la spinta della cultura alternativa e la riscrittura continua del proprio spazio urbano. Tra i protagonisti, le voci di archivio di abitanti e lavoratori del territorio, e le interviste a storici, studiosi, intellettuali che vivono e indagano il quartiere.
Dalla potenza simbolica di Porta San Paolo alla poesia dolorosa dell’ultima notte di Pasolini al Biondo Tevere, dalle suggestioni del Gazometro ai sussurri del Cimitero Acattolico, ogni episodio è un invito a camminare, ascoltare e riflettere. E mentre la Centrale Montemartini racconta la fusione tra arte e industria, e la Radio Marina svela le onde del cambiamento sociale, la via Ostiense si trasforma in un museo diffuso che parla al cuore e alla memoria.
I testi e le voci narranti sono di Elisabetta Galgani e Roberto Carvelli, con la regia di Lorenzo Pallini e musiche originali di Riccardo Bertini. Il coordinamento editoriale è curato da Matteo Angelici, Aurora Palandrani e Gabriele Ragonesi, con ricerche d’archivio di Claudio Olivieri e grafiche firmate da Roberto Del Balzo.
A conclusione della pubblicazione del podcast, verranno organizzate quattro visite guidate lungo il percorso, condotte dai membri dell’associazione Marmorata169, per un’esperienza immersiva tra storia orale, testimonianza civile e patrimonio immateriale. Questo il calendario dei primi incontri:
– Sabato 13 dicembre ore 11:30 Partenza dalla sede AAMOD in via Ostiense 106 (ingresso Centrale Montemartini)
Area Mercati Generali – Montemartini – Biondo Tevere
– Domenica 14 dicembre ore 11:30 Partenza dall’uscita Metro San Paolo
Basilica San Paolo – Radio Marina
– Lunedì 15 dicembre ore 15:30 Partenza sotto l’arco di Porta San Paolo (lato Piramide)
Porta San Paolo – Metro Piramide – Stazione Ostiense
– Martedì 16 dicembre ore 15:30 Partenza dal Cimitero Acattolico (ingresso principale in Via Caio Cestio 6)
Acattolico – Porto Fluviale – Area Gazometro
Il progetto è vincitore del bando MUSEI DIFFUSI che si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Roma Capitale – Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Partecipazione per valorizzare i territori municipali e il protagonismo delle associazioni e delle reti civiche, con il supporto operativo di Zètema Progetto Cultura.
Infoline: +39 351 5729744 – +39 329 4122420
Per saperne di più: https://aamod.it/voci-di-ferro-e-fumo/



