Venezia 68. Il rilancio della mostra cinematografica

ROMA – Dopo l’accordo col Comune di Venezia – che prevede il rinnovamento già dalla prossima Mostra del Cinema della storica Sala Grande (1937) attraverso un completo restauro – ecco il tanto atteso accordo della Biennale con importanti strutture alberghiere del Lido e di Venezia.

La Biennale ha concluso un accordo con l’Excelsior al Lido e la Starwood (Hotel Danieli, Europa a Venezia) che prevede un contingente di camere a prezzo prefissato, con costi di ospitalità stabili e contenuti che saranno destinati alle delegazioni, alle produzioni e alle distribuzioni dei film della Mostra, consentendo il soggiorno alle condizioni migliori in strutture ad alto livello.

Inoltre – fatto senza precedenti – grazie sempre all’accordo con l’Hotel Excelsior, la Biennale avrà in concessione lo storico edificio liberty del “Lion’s Bar” (uno dei siti più significativi del Lido) insieme agli spazi sotto i portici, che consentirà una gestione unitaria e qualificata di questo punto centrale per la Mostra.

“A situazioni complesse, rimedi straordinari – ha dichiarato il Presidente della Biennale, Paolo Baratta –. La Biennale si impegna più direttamente, insieme al Comune di Venezia e alle strutture alberghiere, per una più qualificata gestione degli ‘spazi’ della Mostra, mentre restaurerà la Sala Grande riqualificandola come sala storica. La Mostra del Cinema cura il proprio stile e afferma la sua competitività. Avevamo promesso un importante contributo per il rilancio della Mostra al Lido e abbiamo incontrato la sensibilità e la cooperazione del Comune e di due importanti strutture alberghiere. Continuiamo a lavorare perché questa sensibilità si diffonda, così da consentire alla Mostra di confermare il suo ruolo”.

La 68. Mostra del Cinema di Venezia avrà luogo dal 31 agosto al 10 settembre 2011.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe