Oldboy. Thriller agghiacciante. Recensione. Trailer

ROMA – Svegliarsi in uno squallido motel senza finestre e non sapere il perché. Accorgersi di non avere alcuna via d’uscita e dopo aver tentato ripetutamente di scardinare la porta, scoprire che nessuno vi aprirà. È questo l’incipit di Oldboy dell’americano Spike Lee, remake della versione del 2003 del coreano Park Chan Wook, liberamente ispirato alla graphic novel giapponese di Tsuchiya e Minegishi che racconta i tanti anni di prigionia di un uomo – rinchiuso ingiustamente – divenuto assetato di vendetta. 

 

La sceneggiatura della versione di Spike Lee ha ripreso quella del manga e ha voluto, però, approfondire il tema della prigionia – protratta da15 a 20anni rispetto all’originale – descrivendo lo stato di frustrazione e abbrutimento fisico e morale in cui viene ridotto il condannato. Tutta la prima parte del film s’incentra sull’isolamento di Joe Doucett, interpretato da un bravissimo e convincente Josh Brolin, che passa dalla depressione e dall’imbarbarimento dei primi anni di detenzione alla feroce determinazione alla vendetta. La trasformazione di Josh da narcisista alcolizzato a macchina da guerra si realizza attraverso un percorso analisi interiore – favorito dall’isolamento – che ne rivela la vera natura. 

 

Nella seconda parte prevale la messa in atto della vendetta, il sangue e i colpi di scena: tanto splatter e pochi sprazzi di originalità rispetto alla versione coreana. Un thriller ben congegnato, agghiacciante per la sua “ingiusta crudeltà”, che ricorda allo spettatore l’ineluttabilità della colpa, dalla quale è impossibile sottrarsi. Un’ora e mezza di suspense e tormento, che vale la pena sperimentare. Ottima prova per Spike Lee, che al suo Oldboy ha dato il valore della coscienza.

Sconsigliato ai deboli di stomaco, per l’alto tasso di scene raccapriccianti.

Oldboy (104 minuti)

di Spike Lee

 

con Josh Brolin, Elisabeth Olsen, Sharlto Copley, Michael Imperioli, Linda Emon, James Ransone e Pom Klementieff

Al cinema dal 5 dicembre 2013

 

Oldboy – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati