Teatro Manzoni. “Ladykillers.La signora omicidi”. Recensione

ROMA – E’ in scena al teatro Manzoni “La signora omicidi” famosa commedia  di William Rose, dall’umorismo tipicamente britannico, dalla quale venne tratto un film che ebbe la nominationper la miglior sceneggiatura agli Oscardel 1956.   

Narra di una arzilla, vivace e un po’ suonata signora londinese (interpretata da una bravissima Elena Cotta, vincitrice della Coppa Volpi alla 70° edizione del Festival di Venezia),  che affitta le stanze della sua abitazione. Un sedicente musicista, il  professor Marcus (Carlo Alighiero) vorrebbe occuparle e utilizzarle per fare le prove  di un quartetto d’archi con i compagni. In realtà i pensionanti sono una banda di gansters decisi a usare l’appartamento della vecchietta per portare a termine una rapina. Il colpo riesce alla perfezione, ma  la signora scopre la verità e loro sono costretti a eliminarla, sennonché ….  In un crescendo comico e pieno di suspense la storia si avvia a una svolta imprevedibile. 

Sullo sfondo di una scenografia dai colori pastello e dai tratti infantili, dove troneggia una finestra affacciata sulla ferrovia, un pappagallo gracchiante viene tenuto in una gabbia nascosto da un telo perché orripilante; gli attori, tra i quali spicca Elena Cotta, si muovono credibili – il poliziotto, le amiche, la banda, le voci fuori campo –  suscitano risate tra il pubblico, incalzati da una sceneggiatura che si srotola  in un crescendo di suspense, sino a un finale comico che strappa alla platea applausi divertiti e sorrisi.

Teatro Manzoni di Roma

sino al 20 marzo

Elena            Carlo 

Cotta        Alighiero

in

LadyKillers

La signora omicidi

di  William Rose

con

Roberto D’Alessandro Andrea Carpiceci

  Manuel Ferrarini  Giuseppe Renzo Pietro Scornavacchi

e con Mariangela Colonna

 scene Armando Mancini

musiche Enzo De Rosa

Luci Mirco Maria Coletti

adattamento e regia

Carlo Alighiero

In scena al teatro Manzoni (via Monte Zebio 14/c tel.06/3223634 www.teatromanzoni.info)

dal 25 febbraio al 20 marzo. Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21 sabato ore 

 17-21.domenica ore 17.30. lunedì riposo. Biglietti:  intero euro 25, ridotto euro 23.

Condividi sui social

Articoli correlati