Taormina 62. Emozioni nel Teatro Antico

TAORMINA (nostro inviato) –  A primavera la Sicilia regala i suoi colori sognanti e le emozioni della vetrina cinematografica del Taormina film festival, giunto alla sua sessantaduesima edizione, con un presidente onorario d’eccezione quale Richard Gere, protagonista nello splendido Teatro Antico.

Affidata nuovamente alla general manager Tiziana Rocca ed alla sua Agnus Dei ( con presentazione ufficiale il 7 giugno a Roma), con il comitato artistico composto dai co-direttori Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca, la kermesse è stata presentata  al festival di Cannes , il cui delegato generale Thierry Fremaux, è atteso ospite a Taormina  in una Taoclass, momento d’ incontro tra i protagonisti  del cinema e di quanto gravita attorno ad esso: addetti ai lavori, stampa, semplici appassionati e studenti ( coinvolti anche nella sezione Campus).

Il Monte di Pietà a Messina, venerdì 10 giugno alle ore 19.30 sarà la sede della cerimonia di pre-apertura che si inaugurerà con un cocktail di benvenuto e si caratterizzerà per la proiezione del film “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, occasione per la raccolta di fondi per la casa famiglia “La Glicine”, condotta dal Cirs( Comitato italiano per il reinserimento sociale).

L’attenzione su chi versa in situazioni di difficoltà sarà centrale anche il giorno successivo , quando Richard Gere –  a cui verrà consegnato l’8 giugno a Roma l’orologio in edizione limitata “Clifton Taormina Award” di  Baume & Mercier – metterà all’asta il dono ricevuto nel corso della serata inaugurale,  contraddistinta dalla presenza di oltre 300 senza tetto provenienti da tutta la Sicilia  e che culminerà con un momento di confronto, moderato da Claudio Masenza . Il ricavato sarà destinato al fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) per il progetto del Network Housing First Italia e la campagna #HomelessZero. Lo stesso 11 giugno Gere presenterà il suo film “Gli invisibili” ( Time out of Mind), incentrato proprio sul tema degli homeless, dei ‘senza casa’, di Oren Moverman, distribuito da Lucky Red (in Italia dal 15 giugno).

La sessantaduesima edizione sarà ufficialmente inaugurata dalla pellicola d’animazione Disney/Pixar “Alla Ricerca di Dory “di Andrew Stanton, (nelle sale italiane il 14 settembre 2016 ed attesissimo a Taormina insieme all’altro cartoon “Angry Birds – Il film” ) alla presenza del Trio Medusa -Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi – e di Angelo Duro.

La manifestazione si articolerà in più sezioni, tra cui quella del “ Taormina Arte Award”, assegnato a personalità del mondo del cinema nazionale ed internazionale.

La kermesse prospetta la presenza di  Jacqueline Bisset, Susan Sarandon, Marco Bellocchio, Rebecca Hall, Harvey Keitel, Jeremy Renner ed Oliver Stone , che presenterà “Ukraine on Fire” di Igor Lopatonok, un film documentario di cui è co-produttore, nel quale intervista Vladimir Putin, l’ex presidente Viktor Yanukovich, l’ex ministro degli Interni Vitaliy Zakharchenko , per illustrare la situazione politica attuale e le ragioni che hanno generato lo scontro iniziato con la rivoluzione di febbraio del 2014.

Si consolida e si riafferma il concorso internazionale dei film, denominato TAO62, con la “Giuria Speciale di Giovani”, voluta da ANEC Sicilia e presieduta da Monica Guerritore, che tributerà il “Cariddino d’Oro”. Accanto al concorso Tao62 la sezione dedicata alle web series ed la “Filmmaker in Sicilia”, il cui vincitore andrà al “TaorminaFilmFest@Los Angeles”,  la cui prima edizione  ha visto vincitore Elio Sofia e secondo classificato Francesco Cannavà. 

Da quest’anno sarà presente una selezione di film indipendenti in collaborazione con Variety. Confermata la sezione dedicata alla Web Series. “Pre-visioni / Lavori in corso” anticiperà ciò che accadrà nella prossima stagione cinematografica e televisiva. L’Istituto Luce-Cinecittà porterà ben cinque nuovi film di distribuzione (prodotti o co-prodotti), tra cui quello in concorso (“L’attesa”)

 Il film di apertura verrà proiettato il 12 giugno e sarà “Tutti vogliono qualcosa” di Richard Linklater con Blake Jenner, Tyler Hoechlin, Wyatt Russell e Zoey Deutchbasato. 

Il 18 giugno, a conclusione, vedremo I.T. , il nuovo film di John Moore (USA, 2016) con Pierce Brosnan nei panni di Mike Ryan, ricco uomo d’affari all’apice del successo, la cui vita muta allorché un ex dipendente decide di spiare on-line la sua famiglia…

ll 62esimo anno della manifestazione cinematografica vede oltre 100 pellicole provenienti da tutto il mondo  e personaggi di grande rilievo. Un festival di sicuro interesse. 

   

Condividi sui social

Articoli correlati