Teatro Quirino. “Regalo di Natale” di Pupi Avati dal 7 al 19 maggio

ROMA – Quattro amici di vecchia data, Lele, Ugo, Stefano e Franco, si ritrovano la notte di Natale per giocare una partita di poker. Con loro vi è anche il misterioso avvocato Santelia, un ricco industriale contattato da Ugo per partecipare alla partita.

Franco è proprietario di un importante cinema di Milano ed è il più ricco dei quattro, l’unico ad avere le risorse economiche per poter battere l’avvocato, il quale tra l’altro è noto nel giro per le sue ingenti perdite. Tra Franco e Ugo però, i rapporti sono tesi; la loro amicizia, infatti, è compromessa da anni, al punto tale che Franco, indispettito dalla presenza dell’ormai ex amico, quasi decide di tornarsene a casa. La sola prospettiva di vincere la somma necessaria alla ristrutturazione del cinema lo fa desistere dall’idea. 

La partita si rivela ben presto tutt’altro che amichevole. Sul piatto, oltre a un bel po’ di soldi, c’è il bilancio della vita di ognuno: i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni. È uno tra i più bei film di Avati, lucido, amaro, avvincente. 

OMAGGIO A PUPI AVATI

da un’idea di Valerio Santoro per La Pirandelliana

lunedì 6 maggio alle ore 18.30 Teatro Quirino

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

In occasione dello spettacolo, per la prima volta a Roma, REGALO DI NATALE tratto dall’opera cinematografica di Pupi Avati, vincitrice del 43° Festival di Venezia, di due David di Donatello e di un Nastro d’Argento, sarà proiettato il film a cui seguirà un incontro con Pupi Avati, il regista teatrale e gli attori di entrambi gli spettacoli. A tenere le fila il critico cinematografico Enrico Magrelli.  Sarà un’occasione unica per ritrovare i personaggi di ieri e di oggi insieme per la prima volta. 

Teatro Quirino di Roma dal 7 al 19 maggio

La Pirandelliana

GIGIO ALBERTI   FILIPPO DINI   GIOVANNI ESPOSITO 

VALERIO SANTORO   GENNARO DI BIASE

REGALO DI NATALE

di Pupi Avati
adattamento teatrale Sergio Pierattini

scenografie Luigi Ferrigno
costumi Alessandro Lai
luci Pasquale Mari

regia MARCELLO COTUGNO

personaggi e interpreti

Avvocato Santelia Gigio Alberti

Franco Filippo Dini

Lele Giovanni Esposito

Ugo Valerio Santoro

Stefano Gennaro Di Biase

Lo spettacolo ha una durata di due ore più intervallo di 20 minuti

Condividi sui social

Articoli correlati