Teatro Piccolo di Pietralata a Passo di Swing

Fabio Orfanelli con la sua “Orfanelli Swing Band” ci propone con concerto-spettacolo divertente e coinvolgente

Buio in sala e su il sipario. Ecco un nuovo spettacolo di elevata fattura proposto dal Teatro Piccolo di Pietralata che ormai da anni ci ha abituato ad eventi di indiscutibile valore. Con il concerto – spettacolo “A Passo di Swing” del gruppo Orfanelli Swing Band veniamo catapultati in un’atmosfera assolutamente unica e divertente in cui si attraversa tutto il periodo swing italiano fino agli anni 60, interpretando ogni brano in maniera  nuova e accattivante. La splendida voce di Fabio Orfanelli ci cattura, fin da subito, con  il suo timbro caldo e avvolgente e riesce a trasmettere nello spettatore una vibrazione unica e trascinante a cui è impossibile resistere. Si comprende, fin dalle prime note, che siamo dinanzi ad un cantante di spessore che è consapevole delle sue qualità e sa stare sul palco con naturalezza e sicurezza.

Tutti i brani sono magistralmente interpretati anche grazie ad un ritmo crescente che riesce a prenderti fin dentro l’anima e sorprendere per l’estrema facilità con cui si attraversa tutto il repertorio italiano, toccando punte massime di espressività con  le rivisitazioni delle canzoni Fred Buscaglione e di Tonino Carosone. Il cantante Fabio Orfanelli si avvale di un gruppo ben affiatato e preparato che lo segue durante la sua esibizione senza mai un momento di appannamento o di cedimento. Sono i suoi “Orfanelli Swing Band”, ossia Valerio Toninel alla batteria, Sergio Di Mico al contrabasso e Gerardo Del Monte al pianoforte. 

Tutti estremanente capaci sotto il profilo musicale, ma, al tempo stesso, attraversati da una divertente autoironia che rende il concerto, se possibile, ancora più godibile. Oltre all’ottima partecipazione di Lucia Filaci, va inoltre sottolineata la bravura indiscussa dei danzatori Mariachiara Grasso, Lucia Filaci (già citata), Barbara Fiorenza, Carlo Pacienza che accompagnano la Swing Band con balletti delicati e ben ritmati. E’ davvero un piacere per gli occhi e per l’anima vedere questi ballerini muoversi con i loro volteggi e i loro passi coordinati e flessuosi. Anche qui si avverte la qualità di uno spettacolo ben strutturato che si avvale, come sempre, della regia  e delle coreografie di Gloria Imperi e Franco Franchi. 

Si tratta , quindi, non di un semplice concerto, ma di qualcosa di molto più profondo e particolare che fonde musica, coreografie e danza e mette ancora una volta in luce lo sforzo del Teatro Piccolo di Pietralata di proporre al pubblico qualcosa di assolutamente diverso. E ci sono riusciti in pieno.

A PASSO DI SWING
Orfanelli Swing Band
Voce: Fabio Orfanelli
Piano: Gerardo Del Monte
Contrabbasso: Sergio Di Mico
Batteria: Valerio Toninel
Con la partecipazione di Lucia Filaci
Danzatori: Mariachiara Grasso, Barbara Fiorenza, Lucia Filaci, Carlo Pacienza
Coreografie: Gloria Imperi e Franco Franchi
Teatro Piccolo di Pietralata
Via della Stellaria 7 (Metro B – Fermata Pietralata)

Condividi sui social

Articoli correlati