Ambiente. La digitalizzazione e la tecnologia a supporto della Pubblica Amministrazione

Le tecnologie digitali ormai stanno assumendo un ruolo sempre più importante non solo nelle nostre vite, ma anche nell’approccio lavorativo, soprattutto nella Pubblica Amministrazione

In tal senso, i processi di digitalizzazione, una diversa metodologia nell’ambito del lavoro e il pieno utilizzo di tecnologia più avanzata sono sempre più utilizzate per affrontare questioni più ampie, come la questione della difesa dell’Ambiente e la sostenibilità dello sviluppo sociale.

I sistemi informatizzati che permettono un dialogo finalmente strutturale tra le amministrazioni possono garantire, se interpretate in modo più snello e veloce, una più efficace ed efficiente azione di contrasto per impedire reati ambientali sanzionati dal TUA (D.Lgs. 152/06, attualmente novellato sotto il profilo sanzionatorio e in relazione agli aggiornamenti che tengono conto delle modifiche e rettifiche dal 2006 a giugno 2023).

Un esempio è quello attuato attraverso il protocollo firmato in Camera di Commercio di Firenze dal presidente Leonardo Bassilichi, dal Gen. B. Marina Marinelli Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Toscana”, dal Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali (Ministero Transizione Ecologica)Daniele Gizzi e da Enrico Bocci, presidente della Sezione Toscana dell’Albo.

I Carabinieri Forestali possono quindi accedere direttamente alla Banca dati dell’Albo contenentele autorizzazioni rilasciate per il trasporto dei rifiuti, l’intermediazione e le bonifiche dei siti e dei beni contenenti amianto attraverso lo strumento reso disponibile dall’Albo alle forze dell’ordine, ottenendo in tempo reale tutte le informazioni relative alle autorizzazioni rilasciate con evidenza dei mezzi autorizzati e dei rispettivi codici rifiuto.

Controllo e sicurezza del territorio

Questo permette quindi un più capillare controllo e consente di sventare trasporti illeciti, uniformando l’applicazione degli interventi su tutto il territorio regionale e semplificando le attività di monitoraggio che favorisce le imprese operanti nella legalità, stimolando persino positivamente l’economia del settore.

Le sinergie informatiche e l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche più efficienti possono consentire all’operatore/organo di controllo di procedere con un’azione diretta di protezione del territorio e muoversi non solo sotto il profilo sanzionatorio, ma anche impedendo abbandoni di rifiuti, trasporti degli stessi non autorizzati, inquinamento di aree protette e tutte quelle buone pratiche che sono legate alla prevenzione e protezione dell’ambiente e del suolo pubblico.

Il potenziamento della strumentazione informatica garantisce anche un abbattimento dell’arretrato in termini di sanzioni, come è avvenuto nella Città Metropolitana di Roma Capitale, sempre seguendo le normative vigenti (non vanno dimenticati i profili di legittimità e di correttezza della norma applicata e della notifica al trasgressore), e la possibilità di incamerare altre risorse per migliorare il servizio e investire nel territorio a vantaggio di tutta la collettività, secondo quanto dettato dalle attuali direttive europee che hanno messo in atto il processo di Transizione Ecologica e Sociale.

Certo molto è ancora da compiere in Italia riguardo la prevenzione dei reati legati all’ambiente (si pensi agli incendi boschivi, alle discariche abusive, all’inquinamento delle coste e al continuo consumo di suolo pubblico), ma un uso sempre più consapevole della tecnologia e una progressiva digitalizzazione dei procedimenti amministrativi che andranno comunque semplificati, attraverso l’implementazione dell’intelligenza artificiale nei rilievi e nei controlli, potrà essere un valido strumento per comprendere meglio la nostra attuale realtà, aiutandoci a raccogliere, analizzare e monitorare grandi quantità di dati che presi singolarmente potrebbero non avere il loro giusto rilievo e orientare al meglio la PA nel suo mandato operativo di protezione e salvaguardia ambientale.

Condividi sui social

Articoli correlati