Dal sondaggio realizzato da QMI per DCA Digital Cinema Advertising emerge la voglia del pubblico di tornare in sala e la richiesta di nuovi titoli da godere sul grande schermo
Cosa vuole il pubblico?
Nuovi titoli da poter godere sul grande schermo e il ritorno all’esperienza della sala cinematografica.
Queste alcune delle indicazioni emerse dal sondaggio lanciato dalla concessionaria pubblicitaria DCA Digital Cinema Advertising e dall’agenzia di entertainment marketing QMI.
On line sulla piattaforma stardust.it, i moviegoers sono stati invitati a esprimere la loro opinione sul futuro del cinema in sala con un sondaggio con domande a risposta multipla.
Il sondaggio è stato inviato agli oltre 500mila iscritti alla community Stardust e ha visto l’attiva e libera partecipazione di 6.556 appassionati di cinema nel corso della settimana dal 3 al 10 luglio.
I risultati, che riportiamo di seguito, tracciano un interessante quadro della situazione del cinema e delle idee che gli spettatori hanno in merito alla sua ripresa.
Il cinema è davvero uno dei luoghi che manca di più alle persone?
A quanto pare sì. Alla domanda “Quali luoghi hai più voglia di frequentare dopo il lockdown”, il 37% ha confermato la voglia di tornare in sala, il 24% preferisce godersi una sera al ristorante e l’8% un pomeriggio al centro commerciale. Se il 5% dice di sognare la palestra, un 26% preferisce, ancora per un po’, uscire poco o stare soltanto in luoghi aperti.
Lo streaming invece domina come soluzione alternativa per vedere i film durante il lock-down: il 64% ha risposto di aver sfruttato le principali piattaforme di streaming per vedere lungometraggi e altri prodotti di entertainment. Solo un 28% si dice spettatore regolare di canali in chiaro o via satellite, mentre un 4% si configura come “zoccolo duro” di DVD e Blu-Ray. Il rimanente 4% si divide tra sale virtuali e noleggio digitale.
Per tornare al cinema, però, ci sono delle priorità: i film nuovi in programmazione sono una motivazione fondamentale (31%), ma anche le misure di distanziamento adeguate (29%), la sanificazione degli ambienti (29%) (ndr. sulle quali gli esercenti UCI e The Space Cinema – proprietari di DCA – hanno lavorato al fine di poter essere i primi a riaprire le sale in totale sicurezza), il biglietto acquistabile online (2%).
E poi c’è chi dice che tornerà in sala in ogni caso (9%).
Se oggi uscisse un’opera contemporaneamente in sala e in streaming, come reagirebbe il pubblico?
Il 52% del campione, probabilmente influenzato dal fatto che ci sono ancora poche sale cinematografiche aperte, dichiara che la scelta dipenderebbe dal film. Il 24% dice di andare comunque in sala, mentre il 23% di guardarlo a casa.
Per concludere: quando tutte le sale cinematografiche riapriranno i battenti, tornerai al cinema?
Il 20% risponde che si fionderà immediatamente sulle poltroncine, mentre solo il 12% preferisce aspettare.
Il 43% delle risposte conferma che con nuovi titoli il ritorno in sala sarà assicurato.
Il quadro che emerge è quello di un pubblico pronto a tornare in sala, con una frangia molto numerosa che scalpita per godere di nuovo del grande schermo. Quello che è certo è che l’offerta dei titoli farà la differenza.
Dove hai visto i film durante il lockdown? |
Piattaforme streaming |
64% |
Tv: canali in chiaro/satellite |
28% |
|
Dvd/Blu-Ray |
4% |
|
Noleggio digitale |
3% |
|
Sale virtuali |
1% |
|
Quale aspetto potrebbe trattenerti dall’andare in una sala? |
Mancanza di nuovi titoli |
28% |
Distanze di sicurezza non adeguate |
27% |
|
Luogo chiuso di piccole dimensioni |
25% |
|
Paura di contagi |
20% |
|
Quali luoghi hai più voglia di frequentare dopo il lockdown? |
Cinema |
37% |
Esco poco o frequento solo spazi aperti |
26% |
|
Ristoranti |
24% |
|
Centri commerciali |
8% |
|
Palestre |
5% |
|
Quali sono le tue priorità per il ritorno in sala? |
Film nuovi in programmazione |
31% |
Misure di distanziamento sociale adeguate |
29% |
|
Sanificazione degli ambienti |
29% |
|
Tornerò in ogni caso |
9% |
|
Possibilità di acquistare il biglietto online |
2% |
|
Se un film esce contemporaneamente in sala e in streaming on demand, tu… |
Dipende dal film |
52% |
Vado in sala |
24% |
|
Lo guardo a casa |
23% |
|
Tornerai al cinema alla riapertura delle sale? |
Dipende dai titoli in programmazione |
43% |
Sì, immediatamente |
20% |
|
Preferisco aspettare |
12% |
|
Solo se ci saranno nuove uscite |
9% |
|
Forse |
9% |
|
Non ho intenzione di tornare al momento |
6% |
DCA (Digital Cinema Advertising) – Joint Venture tra Uci e The Space Cinema – è la concessionaria leader nella comunicazione cinematografica a livello nazionale (45% del mercato), con l’incarico esclusivo di commercializzare sul territorio italiano, gli spazi di comunicazione Video e “Live Experience” all’interno dei 79 cinema di UCI e The Space Cinema.
www.dcaitaly.com
QMI è una realtà indipendente che da 15 anni opera da leader nel campo dell’entertainment marketing.
QMI ha una doppia anima: per le persone è un provider di contenuti e per le aziende è il partner ideale per progetti di entertainment. Questa prospettiva permette a QMI di operare dall’interno dell’industria dei contenuti a contatto con tutte le realtà dove questi contenuti nascono. Mette al centro le proprie idee e competenze di produzione, distribuzione e promozione dei contenuti al servizio delle brand per diventare il partner ideale per creare progetti di entertainment che rispondono agli obiettivi di comunicazione e business delle aziende, con diverse soluzioni – promotion&loyalty, product placement, branded content, brand partnership, brand experience, campagne integrate – che dimostrano sul campo l’efficacia stessa dell’entertainment, tra le forme di content quella che ha il vantaggio di essere tra le più rilevanti per le persone e quindi più efficace per raggiungere gli obiettivi delle aziende.
www.qmi.it