“Ritorno al cinema in sala”, un sondaggio realizzato da QMI

Dal sondaggio realizzato da QMI per DCA Digital Cinema Advertising emerge la voglia del pubblico di tornare in sala  e la richiesta di nuovi titoli da godere sul grande schermo

Cosa vuole il pubblico? 

Nuovi titoli da poter godere sul grande schermo e il ritorno all’esperienza della sala cinematografica.

Queste alcune delle indicazioni emerse dal sondaggio lanciato dalla concessionaria pubblicitaria DCA Digital Cinema Advertising e dall’agenzia di entertainment marketing QMI.

On line sulla piattaforma stardust.it, i moviegoers sono stati invitati a esprimere la loro opinione sul futuro del cinema in sala con un sondaggio con domande a risposta multipla.

Il sondaggio è stato inviato agli oltre 500mila iscritti alla community Stardust e ha visto l’attiva e libera partecipazione di 6.556 appassionati di cinema nel corso della settimana dal 3 al 10 luglio.

I risultati, che riportiamo di seguito, tracciano un interessante quadro della situazione del cinema e delle idee che gli spettatori hanno in merito alla sua ripresa.

Il cinema è davvero uno dei luoghi che manca di più alle persone? 

A quanto pare sì. Alla domanda “Quali luoghi hai più voglia di frequentare dopo il lockdown”, il 37% ha confermato la voglia di tornare in sala, il 24% preferisce godersi una sera al ristorante e l’8% un pomeriggio al centro commerciale. Se il 5% dice di sognare la palestra, un 26% preferisce, ancora per un po’, uscire poco o stare soltanto in luoghi aperti.

Lo streaming invece domina come soluzione alternativa per vedere i film durante il lock-down: il 64% ha risposto di aver sfruttato le principali piattaforme di streaming per vedere lungometraggi e altri prodotti di entertainment. Solo un 28% si dice spettatore regolare di canali in chiaro o via satellite, mentre un 4% si configura come “zoccolo duro” di DVD e Blu-Ray. Il rimanente 4% si divide tra sale virtuali e noleggio digitale.

Per tornare al cinema, però, ci sono delle priorità: i film nuovi in programmazione sono una motivazione fondamentale (31%), ma anche le misure di distanziamento adeguate (29%), la sanificazione degli ambienti (29%) (ndr. sulle quali gli esercenti UCI e The Space Cinema – proprietari di DCA – hanno lavorato al fine di poter essere i primi a riaprire le sale in totale sicurezza), il biglietto acquistabile online (2%). 

E poi c’è chi dice che tornerà in sala in ogni caso (9%).

Se oggi uscisse un’opera contemporaneamente in sala e in streaming, come reagirebbe il pubblico? 

Il 52% del campione, probabilmente influenzato dal fatto che ci sono ancora poche sale cinematografiche aperte, dichiara che la scelta dipenderebbe dal film. Il 24% dice di andare comunque in sala, mentre il 23% di guardarlo a casa.

Per concludere: quando tutte le sale cinematografiche riapriranno i battenti, tornerai al cinema?

Il 20% risponde che si fionderà immediatamente sulle poltroncine, mentre solo il 12% preferisce aspettare. 

Il 43% delle risposte conferma che con nuovi titoli il ritorno in sala sarà assicurato.

Il quadro che emerge è quello di un pubblico pronto a tornare in sala, con una frangia molto numerosa che scalpita per godere di nuovo del grande schermo. Quello che è certo è che l’offerta dei titoli farà la differenza.

     

Dove hai visto i film durante il lockdown?

Piattaforme streaming 

64%

 

Tv: canali in chiaro/satellite

28%

 

Dvd/Blu-Ray

4%

 

Noleggio digitale

3%

 

Sale virtuali

1%

Quale aspetto potrebbe trattenerti dall’andare in una sala?

Mancanza di nuovi titoli

28%

 

Distanze di sicurezza non adeguate

27%

 

Luogo chiuso di piccole dimensioni

25%

 

Paura di contagi

20%

     

Quali luoghi hai più voglia di frequentare dopo il lockdown?

Cinema

37%

 

Esco poco o frequento solo spazi aperti

26%

 

Ristoranti

24%

 

Centri commerciali

8%

 

Palestre

5%

Quali sono le tue priorità per il ritorno in sala?

Film nuovi in programmazione

31%

 

Misure di distanziamento sociale adeguate

29%

 

Sanificazione degli ambienti

29%

 

Tornerò in ogni caso

9%

 

Possibilità di acquistare il biglietto online

2%

     

Se un film esce contemporaneamente in sala e in streaming on demand, tu…

Dipende dal film

52%

 

Vado in sala

24%

 

Lo guardo a casa

23%

     

Tornerai al cinema alla riapertura delle sale?

Dipende dai titoli in programmazione

43%

 

Sì, immediatamente

20%

 

Preferisco aspettare

12%

 

Solo se ci saranno nuove uscite

9%

 

Forse

9%

 

Non ho intenzione di tornare al momento

6%

DCA (Digital Cinema Advertising) – Joint Venture tra Uci e The Space Cinema – è la concessionaria leader nella comunicazione cinematografica a livello nazionale (45% del mercato), con l’incarico esclusivo di commercializzare sul territorio italiano, gli spazi di comunicazione Video e “Live Experience” all’interno dei 79 cinema di UCI e The Space Cinema. 

www.dcaitaly.com

QMI è una realtà indipendente che da 15 anni opera da leader nel campo dell’entertainment marketing. 

QMI ha una doppia anima: per le persone è un provider di contenuti e per le aziende è il partner ideale per progetti di entertainment. Questa prospettiva permette a QMI di operare dall’interno dell’industria dei contenuti a contatto con tutte le realtà dove questi contenuti nascono. Mette al centro le proprie idee e competenze di produzione, distribuzione e promozione dei contenuti al servizio delle brand per diventare il partner ideale per creare progetti di entertainment che rispondono agli obiettivi di comunicazione e business delle aziende, con diverse soluzioni – promotion&loyalty, product placement, branded content, brand partnership, brand experience, campagne integrate – che dimostrano sul campo l’efficacia stessa dell’entertainment, tra le forme di content quella che ha il vantaggio di essere tra le più rilevanti per le persone e quindi più efficace per raggiungere gli obiettivi delle aziende.

www.qmi.it 

Condividi sui social

Articoli correlati