Arena Cinema al Centro sociale Intifada: il cinema ritrovato

Dal 11 Settembre fino alla metà di Ottobre in Via di Casal Bruciato n° 15 una programmazione gratuita di film di assoluto spessore.

Il Cinema è sempre stata un’espressione artistica che ha saputo stimolare attraverso i dialoghi, le storie raccontante, le immagini, le luci, le musiche una riflessione critica riguardo il nostro quotidiano e superare la nostra dimensione individuale per aver un respiro più libero e condiviso.

Il Centro Sociale Intifada, nel suo obiettivo di continuare ad essere aperto alla cittadinanza e alle sue istanze, con il tema “Cinema Ritrovato”, intende offrire gratuitamente una serie di pellicole che hanno trattato non solo tematiche di urgente carattere sociale ed ambientale, ma anche aspetti più profondi dell’individuo che sempre di più viene a ritrovarsi isolato e senza possibilità di una vera aggregazione che lo renda partecipe di obiettivi più ampi capaci di dare un senso al suo operato.

Esso si propone di realizzare sul territorio cittadino un evento culturale di spessore, che riunisca le molteplici forme dell’espressione artistica e culturale cinematografica. È questo un progetto ambizioso e significativo, che mira alla conoscenza e alla divulgazione di produzioni filmiche ed artistiche che, nonostante la loro alta qualità e rilevanza culturale, possono essere sfuggite al grande pubblico, oppure non sono ancora entrate a far parte di grandi circuiti divulgativi.

I film che verranno proiettati sono strumenti di indagine, conoscenza, narrazione delle contraddizioni del reale e delle dinamiche che spesso sovvertono l’ordinario prestabilito, mettendo in crisi le nostre certezze e le nostre intime convinzioni.  Sono realizzazioni artistiche che raccontano un certo tipo di eventi, cambiamenti e trasformazioni del nostro Tempo e intendono mettere in luce le problematiche di un periodo storico che sembra aver smarrito i valori e le speranze.

Il “Cinema Ritrovato”, che si svilupperà a partire dal 11 Settembre fino alla metà di Ottobre, in Via di Casal Bruciato n° 15, sarà aperto da un breve introduzione al film e poi ci sarà un dibattito in cui si avvierà una riflessione sulle sensazioni che i film hanno prodotto e sugli stimoli che hanno suggerito per maturare una crescita collettiva e creare occasioni di socialità, di incontro ed essere la base di ulteriori analisi del contento in cui viviamo.

Programmazione

La Comunidad (2000) – venerdì 11 Settembre 2020  – ore 21.00;

I Miserabili (2019) – venerdì 18 Settembre 2020  – ore 21.00;

L’esercito delle dodici scimmie – 12 Monkeys (1995) – venerdì 25 Settembre 2020  – ore 21.00;

L’Odio – La Haine (1995) – Venerdì 02 Ottobre 2020 – ore 21.00;

Moon (2009) – Venerdì 09 ottobre 2020 – ore 21.00;

Una Storia Vera – The Straight Story (1999) – Venerdì 16 Ottobre 2020 – ore 21.00

Condividi sui social

Articoli correlati