Roma film fest 18. “Jeff Koons, un ritratto privato”: l’uomo dietro l’icona 

Jeff Koons, nato a News York, classe 1955, è a noto per le sue opere di gusto kitsch, che illustrano ironicamente il modo di vivere americano e la tendenza al consumismo.

E’ oggi considerato un’icona dello stile neo-pop, riconosciuto fra gli artisti più ricchi del mondo,famoso per controverse degli ultimi decenni, In Italia per il matrimonio con l’ex pornodiva e parlamentare Ilona Staller, in arte Cicciolina. 

Di certo pochi conoscono il personaggio vivo Jeff Koons, l’uomo dietro l’artista, colui che esiste a prescindere dal marchio di successo. “Jeff Koons. Un ritratto privato” di Pappi Corsicato propone del protagonista un’immagine di vicinanza e simpatia per le sue umane fragilità, il suo bisogno di relazioni affettive, la grande energia.

Il regista percorre i 40 anni di carriera, la produzione e il metodo comunicativo senza tralasciare le vicende che lo hanno segnato intimamente.

A York, inPennsylvania, visitiamo il luogo dove   è nato e cresciuto, figlio di un commerciante di mobili e arredatore d’interni. Lo conosciamo bambino, nella fattoria del padre, da lui molto amata. Sostenuto e compreso dai genitori perché loro stessi erano dei creativi.

Apprendiamo che giovanissimo ha avuto una bambina, da una ragazza che ha preferito darla in adozione, una figlia che Koons ha cercato tutta la vita. Il trauma dovuto al divorzio con Cicciolina e alla ventennale diatriba giuridica per l’affidamento del loro piccolo. E poi ancora a York con la sua ex assistente Justine Wheeler, madre dei loro sei figli e tuttora moglie da vari decenni.

Jeff Koons racconta gli anni della formazione, quando scolpiva lucidatrici e aspirapolveri e, per mantenersi, faceva il broker a Wall Street. Fino alla svolta alla fine degli Anni ’70 con l’ascesa del suo fenomeno e le polemiche che hanno circondato alcuni dei suoi lavori più famosi.

Il ritratto emerge attraverso le parole di Koons, della sorella, della moglie e dei figli, ma anche di critici, galleristi, artisti e studiosi come Mary Boone, Jeffrey Deitch, Massimiliano Gioni, Antonio Homem, Dakis Joannou, Stella McCartney, Andy Moses, Norman Rosenthal, Scott Rothkopf, Julian Schnabel, Linda Yablonsky.

Data di uscita:23 ottobre 2023

Genere:Documentario

Anno:2023

Regia:Pappi Corsicato

Attori:Jeff Koons

Paese:Italia

Distribuzione:Nexo Digital

Produzione:Nexo Digital

Condividi sui social

Articoli correlati