Alle porte della Biennale di Venezia 2024. Venezia, stiamo arrivando!

Giunta al suo 60mo anniversario, l’ Esposizione Internazionale di Arte-la Biennale di Venezia si appresta ad aprire con una edizione che pare confermare la tendenza degli ultimi anni: stare nel tempo proponendo un progetto espositivo in cui attraverso l’arte di affrontino le questioni della contemporaneità sociale e culturale.

Se la missione – spesso tradita –  della Biennale è sempre stata quella di proporre le più recenti ricerche artistiche, c’è da dire che i famosi titoli “ad ampio spettro” scelti negli anni dai vari direttori artistici – oltre a presentare spesso artisti già consolidati – perlopiù hanno segnato mostre poco attente a un costrutto curatoriale e a una visione dell’arte e della contemporaneità che fosse puntuale.

Da alcune edizioni il vento sembra cambiato (non scordiamo la Biennale di cecilia Alemani) e l’attuale direttore, il curatore brasiliano Adriano Pedrosa, ha annunciato una Biennale centrata sull’oggi. Stranieri Ovunque –  titolo traslato da un’opera degli artisti italiani Claire Fontaine – anticipa una riflessione sul concetto di straniero in senso ampio, il migrante, l’esiliato, sì , ma anche l’outsider, lo “strano” (Pedrosa evidenzia l’etimologia della parola straniero).

Dunque la mostra guarderà al tema della migrazione e alle comunità queer, al femminismo e al postcolonialismo, mantenendo al centro – come spirito guida, attore principale e artefice – l’artista che, in quanto tale, è o dovrebbe essere soggetto anticipatore e dirompente.

Ci aspettiamo una Biennale che finalmente superi la colonialità di cui era impregnata quella del compianto Okwui Enwezor, che in laguna rimandò una visione ancora eurocentrica e occidentale. Protagonista in questo caso sarà in larga parte l’America Latina e le comunità nomadi.

Uno spazio speciale sarà dedicato l’arte italiana e ci aspettiamo un sorprese dal Brasile, auspicando si rammenti – in qualche forma – anche l’anniversario della Biennale del 1974 dedicata al pueblo cileno colpito dal Golpe del settembre 1973.

Manca poco, staremo a vedere. Venezia, stiamo arrivando!

60.ma Esposizione Internazionale d’Arte-la Biennale di Venezia

dal 20 aprile al 24 novembre 2024

mostra principale: Arsenale, Giardini 

Padiglioni Nazionali Arsenale, Giardini e sedi varie in città

Condividi sui social

Articoli correlati