Cannes 76. Cinéma de la Plage. Thelma & Louise (1991) di Ridley Scott

Un film che ha lasciato il segno. Dopo più di trent’anni, i nomi delle due protagoniste sono diventati proverbiali, a indicare due giovani donne malmaritate che cercano un momento di riscatto dall’ insopportabile routine casalinga e si offrono un week end da godere da sole senza mariti e senza meta. 

A bordo di una monumentale cabriolet viaggiano sulle strade dell’Arkansas andando incontro a movimentate, drammatiche e alla fine tragiche vicende che valgono non solo per la sonnacchiosa ma infida provincia americana.

Per strappare Thelma (Geena Davis) dalle grinfie di un violento che sta per violentarla, Louise (Susan Sarandon) involontariamente lo uccide. Subito inseguite dalla polizia, le due amiche ormai fuori rotta passano da un furto ad una rapina fino all’imprevedibile finale: un tuffo con tutta la macchina nel profondo del canyon.  Ma prima vivono disperatamente l’immagine della loro condizione: due donne sole contro tutto il mondo.

E’ un film on the road, genere nel quale il cinema americano eccelle, ma è anche un film femminista, perché di quelle due amiche sfortunate prende sempre le difese, assicurandosi così il favore del pubblico, non solo femminile. 

Premiato con l’Oscar alla sceneggiatura di Callie Khouri, avrebbe meritato un riconoscimento anche per le interpreti, alle quali va comunque il merito di aver creato una coppia di cui il cinema americano conserverà a lungo il ricordo. Intanto si prendono l’applauso del pubblico del festival di Cannes 2023, che le ritroverà nella sezione Cinéma de la plage.  

Genere:Azione, Drammatico

Anno:1991

Regia:Ridley Scott

Attori:Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Christopher McDonald, Lucinda Jenney, Marco St. John, Stephen Tobolowsky, Jason Beghe, Timothy Carhart, Brad Pitt

Paese:USA

Durata:129 min

Formato:SCOPE A COLORI

Distribuzione:Italian International Film

Sceneggiatura:Callie Khouri

Fotografia:Adrian Biddle

Montaggio:Thom Noble

Musiche:Hans Zimmer, B.B. King

Condividi sui social

Articoli correlati