Cannes classic 76. Il disprezzo (Le mépris) 1963 di Jean-Luc Godard

E’ notorio che Alberto Moravia non fosse mai soddisfatto dei film tratti dai suoi romanzi. Tanto meno gli piacque questo Mépris che il regista francese ha desunto dal suo Disprezzo pubblicato nove anni prima. Oltretutto, il film ha passato molte vicissitudini anche perché il prodotto finito non era piaciuto al produttore italiano Carlo Ponti, che avrebbe voluto dare il ruolo della protagonista a Sophia Loren.

Ma trattandosi di una coproduzione con la Francia, gli fu imposta Brigitte Bardot, allora al massimo della popolarità.

Dopo numerosi interventi censori al montaggio il film ebbe due versioni: una francese, più integra (ed è quella proiettata sulla Croisette nella speciale sezione dedicata ai classici ai quali il Festival di Cannes non intende mai rinunciare) ed una destinata al pubblico italiano nella quale il fascino di BB subì qualche immeritata mortificazione.

La vicenda che il film racconta in perfetto stile godardiano è da vaudeville. Un regista francese scende in Italia per rimettere le mani nel film del collega tedesco Fritz Lang (il cui personaggio è interpretato dallo stesso Lang, regista austriaco autore di ben altri capolavori, prestatosi per una volta a fare l’attore per compiacere l’amico francese).

Si è portato dietro la bellissima moglie, appunto BB, che sullo sfondo di una Capri luminosa non tarda a cedere alla corte dell’austriaco se non altro per punire il marito che non ama più. 

Un finale tragico non risolleva la trama dal grigiore in cui è finita, quasi il disprezzo fra i personaggi sia tracimato dal romanzo di Moravia al film di Godard (che inopinatamente si è riservato nel cast un ruolo principale).    

Un titolo infelice che non ha portato fortuna a nessuno. Per Sophia Loren, non ancora signora Ponti, scampato pericolo.

Genere:Drammatico

Anno:1963

Regia:Jean-Luc Godard

Attori:Brigitte Bardot, Michel Piccoli, Jack Palance, Giorgia Moll, Fritz Lang, Linda Veras, Raoul Coutard, Jean-Luc Godard

Paese:Francia, Italia

Durata:100 min

Formato:35 MM, FRANSCOPE, TECHNICOLOR

Distribuzione:INTERFILM – GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, CECCHI GORI HOME VIDEO (GLI ORI)

Sceneggiatura:Jean-Luc Godard

Fotografia:Raoul Coutard

Montaggio:Agnès Guillemot, Lila Lakshmanan

Musiche:Piero Piccioni, Georges Delerue

Produzione:ROME PARIS FILMS, LES FILMS CONCORDIA, COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION

Condividi sui social

Articoli correlati