Cannes 77. Un nuovo concorso con opere di realtà virtuale

Da quando, nel 2017, Alejandro González Iñárritu ha fatto la storia con la sua creazione di realtà virtuale, Carne y Arena (Virtually Present, Physically Invisible), la prima opera immersiva mai presentata come selezione ufficiale in un importante festival cinematografico, Cannes introdurrà un nuovo,  “Concorso Immersivo” (“Immersive Competition”) per la sua 77ma edizione. La selezione attingerà a un bacino di opere originali che da anni stanno ampliando i confini della narrazione.

In linea con l’impegno del Marché du Film nell’esplorare nuove tecnologie e forme d’arte attraverso i suoi programmi incentrati sull’innovazione, il concorso mira a mettere in luce la prossima generazione di artisti internazionali che stanno ridefinendo la narrazione e inventando nuove esperienze basate che vanno oltre il tradizionale schermo cinematografico bidimensionale.

Con il supporto del CNC (Centro Nazionale per il Cinema e l’immagine in movimento), il concorso presenterà opere coinvolgenti, collettive e interattive che utilizzano la realtà virtuale, la realtà aumentata e altre tecnologie all’avanguardia per trascendere la narrazione convenzionale e trasportare il pubblico in altri mondi, narrazioni ed epoche.

Per la sua edizione di lancio , un comitato di esperti del settore e rappresentanti del Festival di Cannes, sotto la supervisione del Delegato Generale del Festival di Cannes, selezionerà otto opere immersive in concorso. Inoltre, una selezione curata di opere non competitive, che illustrano la sinergia tra esperienze immersive e cinema, completerà il programma.

Le opere selezionate saranno accessibili ai partecipanti al Festival di Cannes e al Marché du Film durante tutto il Festival, dal 15 al 24 maggio. Le opere saranno esposte in uno spazio espositivo di 1300 metri quadri presso il Cannes Cineum – il complesso cinematografico di Cannes La Bocca – e il Georges Méliès Campus, un’istituzione universitaria dedicata alla scrittura creativa e al cinema.

I lavori concorreranno al premio Miglior Opera Immersiva. Una giuria internazionale composta da personaggi di spicco del cinema e dell’arte immersiva presenterà il premio durante una speciale cerimonia di chiusura, celebrando la creatività e l’innovazione degli artisti immersivi.

Condividi sui social

Articoli correlati