Cannes 77. A George Lucas la Palma d’Oro onoraria

CANNES – A George Lucas la Palma d’Oro onoraria del 77mo Festival di Cannes. Il cineasta di Guerre Stellari e Indiana Jones sarà insignito del premio alla carriera il 25 maggio durante la cerimonia conclusiva.

“Il Festival di Cannes ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore”, ha detto Lucas: “Rimasi sorpreso e senza fiato quando il mio primo film, THX-1138, fu scelto per essere proiettato a Cannes in un nuovo programma per registi esordienti. Da allora sono tornato molte volte come sceneggiatore, regista e produttore. Questo riconoscimento significa molto per me”. 

“Alla sola menzione del suo nome si illumina un’intera sezione della Settima Arte e si sentono alcune indimenticabili note musicali (di John Williams)”, sottolineano gli organizzatori del Festival. “Inseparabile dalle saghe di ‘Star Wars’ e ‘Indiana Jones’, George Lucas ha regalato per sempre a film di successo una storia illustre e al pubblico di tutto il mondo un piacere senza eguali”.

“Fin dal suo primo lungometraggio – si legge nella nota del Festival – George Lucas ha messo in scena i temi che gli sono cari: la fantascienza per denunciare una società di sorveglianza, l’uso dell’amore per combattere il destino e il conformismo e il ribaltamento dei valori morali per sfidare il ruolo del bene e del male”. 
 

Condividi sui social

Articoli correlati