Evasione. Falso indigente dichiara zero e occulta 2 milioni e mezzo di euro

SIRACUSA – Un imprenditore edile di Siracusa ha occultato al fisco ricavi per due milioni e mezzo ma ufficialmente risultava indigente tanto da aver depositato al Comune il modello Isee (l’indicatore della situazione economica utilizzato per accedere ad agevolazioni pubbliche) segnalando un reddito pari a zero.

Lo ha scoperto la Guardia di finanza che ha denunciato l’uomo alla Procura per reati fiscali e ha informato il Comune perchè revochi l’esenzione dal pagamento della refezione scolastica, concessa ai figli dell’evasore.
Dagli accertamenti è emerso che il costruttore ha omesso di dichiarare dal 2006 al 2011 ricai per oltre 2,5 milioni di euro, con violazioni Iva per oltre 500.000 euro.

 Le indagini sui conti correnti bancari dell’imprenditore hanno ricostruito l’ammontare reale dei redditi sottratti all’imposizione. L’uomo aveva cercato di giustificare le movimentazioni bancarie come «cortesie fatte a parenti ed amici», ma secondo i finanzieri le somme da lui versate e incassate con quel conto riguardavano una serie di lavori eseguiti ma mai fatturati. È stata inoltre riscontata  l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 1,6 milioni di euro.

Condividi sui social

Articoli correlati