Tempo. Il caldo se ne va, arriva l’anticiclone delle Azzorre. Da lunedì si respira

ROMA – Lunedì arriva il tanto sospirato cambio di circolazione di origine nord atlantica con venti freschi anche al centro sud  che spazzeranno via quella cappa di calore  a cui Minosse, Caronte e Scipione ci avevano abituato. L’anticiclone delle Azzorre farà il suo ingresso nella penisola già dalle prime ore di lunedì, portando un tempo stabile e soleggiato, con venti che abbasserrano l’attuale temperatura.

L’aria, quindi sarà più fresca. Nel nord del Paese potranno verificarsi delle manifestazioni temporalesche con brevi rovesci anche di forte intensità. Ma già dalla sera di oggi si potrà iniziare a respirare un aria sicuramente più asciutta e fresca.

Previsioni
Per domani il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Nord: ancora un pò di nubi al mattino su Romagna ed arco alpino ma in rapido miglioramento. Bel tempo sul resto del nord.
Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo salvo locali addensamenti su Marche associati a qualche piovasco.
Sud e Sicilia: condizioni di tempo stabile salvo temporanei passaggi nuvolosi poco significativi sulle aree tirreniche.
Temperature: senza variazioni di rilievo al nord, in lieve diminuzione altrove.
Venti: deboli settentrionali al nord, moderati localmente forti in prevalenza dai quadranti settentrionali sul resto della penisola; da molto mossi a localmente agitati i mari prospicienti la Sardegna; da mossi a molto mossi gli altri mari.

Condividi sui social

Articoli correlati