ROMA – Da domani parte la settimana più calda della stagione estiva. Questo è quanto riferisce il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera.
“L’italia – spiega Nucera in una nota -, in particolare centro meridionale, sarà infuocata dal vento incandescente del ‘dragò che soffierà direttamente dal sahara». Su oltre il 70% dei capoluoghi si supereranno i 35 gradi con punte di 40 gradi a rieti e terni, 38 gradi a Bologna e Roma, 37 a Firenze, Perugia e Ferrara, 36 a Napoli. “Calabria, Lucania, Puglia, Sicilia e Sardegna soffriranno maggiormente. Apice della canicola – prosegue – tra il 6 ed l’ 8 agosto, in cui sono previsti picchi di 40/41 gradi su catanese, ragusano, cosentino, foggiano ed ennese. Inoltre 40 gradi a Lecce e Taranto, 38 a Reggio Calabria, 37 a Cagliari, Catanzaro, Potenza e Campobasso. punte di 42 gradi su Materano, Agrigentino e Metapontino. afosi Messina e Capri».
Sofferenza, «non solo di giorno; su molte località le temperature notturne si aggireranno sui 30-32 gradi.
L’umidità in valpadana alimenterà i forti temporali con grandine. Per il sud «sarà caldo record, l’estate 2003 è superata. a livello nazionale il 2012 passerà come tra le più calde e stabili in assoluto dopo quella del 2003 e del 2009». L’esperto fa infine notare una cosa insolita: «per ben 4 volte il cuore della bolla calda africana si è inoltrata più a nord del dovuto posizionandosi ad ovest della sardegna. tutto questo è anomalo. se l’italia patirà la siccità, di contro paradossali piogge estive interesseranno il sahara occidentale, una delle zone più aride del mondo. Qui farà meno caldo che in italia, si prevedono massime di soli 30 gradi. e’ come se la fascia sub tropicale si fosse spinta sul mediterraneo».