Meteo. Caldo da primato. Sulla penisola temperatura a 40 gradi

ROMA – Un’estate eccezionale e che entrerà nella storia della meteorologia italiana. Così la definisce Fancesco Nucera di 3bmeteo.com sottolineando che quella del 2012 verrà ricordata come «l’estate senza fine», tra le più calde, lunghe e secche di sempre. Sette le ondate di calore che si sono susseguite senza sosta.

I dati sono parziali ma su oltre il 40% delle località campione si sono registrati più di 30 giorni con temperature superiori ai 34 gradi. «Questo lascia intendere la portata di un’estate fuori dal comune» prosegue l’esperto. Tra oggi e giovedì apice del caldo, il cui obiettivo principale sarà il centro-nord. Aaspettiamoci quindi ancora temperature in aumento. Su oltre il 70% delle località di pianura attesi mediamente i 36/38 gradi con punte prossime a 39/40 gradi a Firenze, Mantova e Bologna, 38*c a Roma. Come nel 2003 la sofferenza sarà anche di notte», prosegue il meteorologo del portale 3bmeteo.com.

Il centro-nord raggiungerà ancora una volta il picco del caldo nella seconda parte dell’estate: «è uno dei segnali che confermano come il Mediterraneo e l’Italia stiano attraversando un nuovo mini ciclo climatico fatto da estati più calde e lunghe».
L’esperto di 3bmeteo.com vede la fine di questo lunghissimo «calvario meteorologico» entro la fine del mese. Almeno al centro-nord. già dal prossimo fine settimana sono previsti gli effetti del cambiamento con i primi temporali sulle alpi. Il contrasto tra la massa d’aria più fresca con quella calda non sarà però indolore: «ci aspettiamo forti temporali al nord tra domenica 26 e lunedì
27 – conclude Nucera – che a causa del calore accumulato potrebbero scaricare ingenti quantitativi d’acqua in poco tempo, vere e proprie tempeste tropicali di acqua e grandine».

Condividi sui social

Articoli correlati