Meteo. Tempo bello fino al primo gennaio. Poi arriva Eva

ROMA – Fino alla mattinata del primo gennaio il tempo rimarrà bello e stabile ovunque, con tantissimo sole al Centro-Sud e sui monti.

Nonostante le basse temperature notturne, il clima sarà quasi primaverile, con punte di 15 gradi al Centro-Sud e nella Capitale. La notte di San Silvestro sarà fredda e nebbiosa sulla Valpadana, serena su tutte le altre regioni. Tra il primo e il 2 gennaio, avverte Antonio Sanò, direttore del portale iLMeteo.it,  giungerà ‘Eva’, la prima perturbazione del 2013, che porterà piogge e nevicate.

Eva colpirà inizialmente la Liguria  con neve sui rilievi  a 400m, ma anche a quote più basse tra Genova e Savona per il consueto e locale fenomeno della tramontana scura. La neve cadrà in Piemonte sulle Alpi, Prealpi, sul Cuneese, alle porte di Torino e poi sull’astigiano e alessandrino. Nevicate anche in Lombardia, più forti sull’Oltrepo pavese, sul lodigiano, Alpi, Prealpi e qualche fiocco cadrà anche a Milano nelle prime ore di mercoledì 2 gennaio. Nella stessa giornata si verificheranno condizioni di maltempo al centronord e sulla Sardegna fino alla Campania e alla Sicilia. La neve cadrà sulle Alpi, Prealpi, piacentino, alessandrino, astigiano, pavese, lodigiano. Il tempo migliorerà sulle Alpi occidentali e sarà più clemente solo sulle regioni adriatiche e sulla Calabria. Poi il tempo migliorerà fino alla Befana con più sole al centrosud e nebbie in Valpadana.

Condividi sui social

Articoli correlati