Elisa Claps. Danilo Restivo in Tribunale per il processo

SALERNO – Danilo Restivo, da una cella di sicurezza del tribunale di Salerno, è entrato questa mattina nell’aula della Corte d’Assise d’Appello dove è cominciato il processo di secondo grado per l’omicidio di Elisa Claps. L’unico imputato, condannato in primo grado a 30 anni di reclusione ha trascorso l’attesa consultando gli atti del processo al quale non ha mai partecipato.

Jeans e maglioncino azzurro, Restivo è apparso tranquillo quando ha incontrato i suoi legali, gli avvocati Alfredo Bargi e Marzia Scarpelli. Restivo, detenuto in Inghilterra per un altro omicidio e consegnato temporaneamente alla giustizia italiana, è per la prima volta in Italia. Ha trascorso la notte nel carcere di Fuorni a Salerno, dove è stato trasferito dal penitenziario romano di Rebibbia. Imponenti le misure di sicurezza adottate dalla procura generale di Salerno per evitare che Restivo possa incrociare le decine di giornalisti che seguiranno il processo. Poco fa è giunta in tribunale la madre di Elisa Claps, Filomena Iemma, che ha salutato i giornalisti con una battuta: «Sono sempre pronta».

La mamma di Elisa Claps ha infine posto sul banco dell’imputato una foto della figlia, rivolta verso Danilo Restivo, condannato a 30 anni di reclusione in primo grado per l’omicidio della giovane studentessa di Potenza. L’anziana signora ha voluto sedersi proprio nel banco a fianco al gabbiotto dove è sistemato l’imputato. «Danilo non ci ha mai guardati in faccia. È impassibile». Così lo descrive Gildo Claps, il fratello di Elisa.

Condividi sui social

Articoli correlati